Salone di Colonia 2018: le novità del Gruppo Piaggio

Ad Intermot 2018, il gruppo Piaggio presenta la nuova Moto Guzzi V85 TT, assieme ai Model Year 2019 di alcuni modelli di Aprilia


Il gruppo Piaggio è presente ad Intermot 2018, il Salone di Colonia dedicato a moto e scooter, soprattutto con le novità dei 'premium brand' Aprilia e Moto Guzzi. Quest'ultimo presenta l'assoluta novità V85 TT, assieme alla speciale custom V9 Bobber Sport.

Aprilia, invece, espone la gamma Model Year 2019 di tre cavalli di battaglia come la naked Shiver 900, la superbike RSV4 e la sportiva naked Tuono V4 1100, tutte disponibili con interessanti innovazioni tecnologiche e novità a livello cromatico.

Salone di Colonia 2018: Moto Guzzi V85 TT



La Moto Guzzi V85 TT è la nuova 'Classic Enduro' dedicata al turismo che porta al debutto il nuovo motore bicilindrico 850 a V di 90 gradi da 80 CV di potenza e raffreddato ad aria, nonché la nuova piattaforma tecnologica che sarà destinata ad altri modelli di moto della Casa di Mandello del Lario.

Esteticamente, oltre che per l'inconfondibile stile, la Moto Guzzi V85 TT è riconoscibile anche per la strumentazione completamente digitale, il proiettore anteriore con luci DRL a led, la sella biposto e i supporti per l'installazione delle motovaligie dedicate.

A livello tecnico, la Moto Guzzi V85 TT è dotata di telaio in tubi di acciaio, forcellone asimettrico in alluminio con braccio sinistro ricurvo e braccio destro a trasmissione cardanica, monoammortizzatore che collega il telaio al braccio destro del forcellone per facilitare sia la regolazione idraulica che il precarico della molla, nonché le sospensioni ad alta estensione sia per la guida in fuoristrada che per il massimo comfort.

Salone di Colonia 2018: Moto Guzzi V9 Bobber Sport



La Moto Guzzi V9 Bobber Sport è la versione speciale della custom di Mandello del Lario, caratterizzata da vari elementi distintivi come la sella monoposto ribassata, il manubrio basso 'drag bar' con riser più corti, il parafango anteriore accorciato, il faro anteriore ribassato con cupolino rastremato in alluminio di colore nero, le protezioni in gomma per gli steli della forcella e lo scarico slip-on di colore nero opaco con il fondello in alluminio e il terminale a sagomatura obliqua.

Tra le altre caratteristiche della Moto Guzzi V9 Bobber Sport figura il colore dedicato arancione per il serbatoio - con il logo Moto Guzzi a finitura brunita - e i fianchetti in alluminio, abbinato a dettagli 'total black' come le alette di raffreddamento del motore, il tappo del serbatoio in alluminio ricavato dal pieno, la cornice del faro anteriore e la grafica della strumentazione. Infine, sono previsti gli ammortizzatori Ohlins regolabili nel precarico molla, ma anche nell'idraulica sia in estensione che compressione.

Salone di Colonia 2018: Aprilia Shiver 900 Model Year 2019



Le novità per la naked Aprilia Shiver 900 - equipaggiata con il motore 900 V2 da 95 CV di potenza, disponibile anche nella versione depotenziata a 48 CV per i titolari di patente A2 - riguardano soprattutto la gamma cromatica, con le nuove colorazioni Challenging Red e Innovation Dark che affiancano la già esistente tinta Hi Tech Silver, in abbinamento al colore rosso di telaio, molla ammortizzatore e coperchio della testa dei cilindri.

La dotazione di serie della Aprilia Shiver 900 Model Year 2019 comprende anche i cerchi in lega a tre razze, l'evoluto sistema Traction Control (con le modalità di guida Sport, Tour, Rain e anche disattivabile) e la strumentazione con il display in TFT da 4,3 pollici che integra il sistema AMP (acronimo di Aprilia Multimedia Platform). Quest'ultimo prevede la connessione con lo smartphone del conducente, nonché l'apposita app che trasforma il suddetto dispositivo in navigatore satellitare.

Salone di Colonia 2018: Aprilia RSV4 Model Year 2019



Novità anche per la superbike Aprilia RSV4 da 201 CV di potenza, tra l'altro dotata di pacchetto APRC con Cornering ABS multimappa e Downshifter, più il nuovo biellismo progressivo. La RSV4 RR è proposta nelle nuove varianti cromatiche opache Grigio Rivazza e Nero Arrabbiata, su base nera e grigia con cerchi rossi. Confermata anche la disponibilità della RSV4 RF, riconoscibile per i cerchi in alluminio forgiato, la grafica dedicata Superpole bicolore nero e rosso, oltre che per le sospensioni Ohlins (forcella Nix, ammortizzatore TTX e ammortizzatore di sterzo regolabile).

Salone di Colonia 2018: Aprilia Tuono V4 1100 Model Year 2019



Infine, sono previste novità anche per la sportiva naked Aprilia Tuono V4 1100 da 175 CV di potenza, dotata anch'esso del pacchetto APRC completo anche di Cornering ABS multimappa, Quick Shift attivo anche in scalata, Pit Limiter e Cruise Control.

La Tuono V4 1100 RR è disponibile in due nuove colorazioni, Red Sachsenring e Grigio Magny-Cours. La Tuono V4 1100 Factory, invece, è proposta con la grafica bicolore Superpole nero e rosso, tra l'altro col codino biposto, ma la novità del Model Year 2019 è rappresentata dal sistema di sospensioni elettroniche semiattive Ohlins Smart EC 2.0, con le due modalità di intervento semiattiva o manuale e le modalità di guida Riding Mode come Track, Sport e Road.

  • shares
  • +1
  • Mail