Honda CRF 2019: la presentazione ad Assen

Cinque novità che testimoniano, ancora una volta, l'impegno di Honda in tutti i settori: si amplia la gamma CRF 2019

Due modelli nuovi di zecca e tre mezzi aggiornati. È questo l'arsenale presentato da Honda sul circuito di Assen proprio ieri. A fornire tutti i dettagli alla stampa Roger HarveyHRC World Motocross AdviserGordon Crockard, Honda Europe Off-Road Manager.

La nuova gamma off-road Honda CRF M.Y. 2019 è stata esposta nello stand del team Honda Redmoto Assomotor per consentire ai fortunati di scattare qualche foto e chiedere informazioni a riguardo. I dettagli, però, sono stati resi noti solamente online. Conclusasi la presentazione della nuova linea off-road, l'evento si è focalizzato su Mathys Boisrame, laureatosi campione in EMX250 qualche settimana fa durante la tappa Bulgara.

Ma veniamo adesso alle novità che Honda ci ha riservato per il 2019: ad ampliare la gamma arrivano CRF250RX e CRF450L, mentre si aggiornano CRF450R e RX e la CRF250R.

Pensata per quegli enduristi che non disdegnano nemmeno l'uso stradale, CRF450L, è dotata di serie di tutto l'equipaggiamento "street-legal" necessario ad un doppio utilizzo, compresi un serbatoio maggiorato e un impianto di illuminazione full-Led. Sfrutta come base la versione R, da cui eredita la componentistica di alto livello ma, il focus di Honda sull'affidabilità, permette di portare a ben 32.000 km il tagliando che prevede la manutenzione straordinaria. Il risultato è un'esperienza più rilassata e piacevole.

CRF450R e RX sono state solamente rivisitate. Gli interventi alla testata e agli impianti di aspirazione e scarico per entrambe le versioni si traduce in 2,5 CV di potenza in più al motore e 2 Nm di coppia in erogazione. Il nuovo manubrio Renthal Fatbar regolabile su 4 posizioni, una nuova pinza freno anteriore e, infine, il Launch Control HRC a 3 livelli di intervento contribuiscono a rendere CRF450 la moto da fuoristrada per eccellenza. Diverso il set-up delle sospensioni sulle due versioni: regolate per il cross sulla R, per l'enduro sulla RX. Cambiano anche la ruota posteriore, da 18 pollici sulla RX che, ovviamente, monta pneumatici da enduro e il serbatoio da 8,5 litri in plastica piuttosto che in titanio.

CRF250R era stata totalmente rinnovata lo scorso anno ma la versione 2019 è stata ulteriormente migliorata: adesso ha più coppia ai bassi regimi, fondamentale per avere più "tiro" uscendo dalle curve lente e ha ereditato dalle sorelle maggiori, CRF450R e RX, il Launch Control HRC a 3 livelli di intervento, il manubrio Renthal Fatbar regolabile su 4 posizioni e la nuova pinza freno.

Con la nuova arrivata, CRF250RX, anche l'ultimo vuoto nella gamma delle tassellate di casa Honda è stato colmato. Stesse caratteristiche e stessi aggiornamenti della versione da cross ma con ruota posteriore da 18 pollici, pneumatici e set-up delle sospensioni da enduro e serbatoio da 8,5 litri in plastica anziché in titanio.

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