They Have A Dream: Lotteria di beneficienza Ciapa La Moto

L'associazione CiapaLaMoto lancia l'iniziativa They Have a Dream; una lotteria di beneficienza per regalare un futuro in un Continente dove nemmeno il presente è poi così certo.

Mercoledi 26 settembre 2018 dalle ore 20.00 l'associazione CiapaLaMoto lancia l'iniziativa They Have a Dream; una lotteria di beneficienza per regalare non sogno, ma qualcosa di ancora importante: un futuro in un continente dove nemmeno il presente è poi così certo.

Ancora una volta Ciapa la Moto si mette in gioco per gli altri. Ormai la lotteria annuale è diventato un piacevole appuntamento che tanti appassionati attendono. L'anno scorso è stata per le Fiabe dei Motociclisti di Ernest Pozzali a essere la destinataria dei proventi di quanto incassato dalla lotteria in cui le principali aziende di abbigliamento ed accessori per motociclisti donano i propri prodotti. Trovate ancora in vendita i libri su tutti gli e-commerce di libri, Amazon in primis.

Quest'anno l'associazione, ormai divenuta un punto di riferimento per i motociclistici milanesi e dell'hinterland, ha scelto il progetto della Onlus Bambini nel Deserto ed ha come sviluppo il “Progetto Garage Italia” come destinatario della raccolta della lotteria. Dal 2000 a oggi Bambini nel Deserto Onlus ha un obiettivo: migliorare le condizioni di vita delle comunità africane per garantire loro un vita dignitosa nel loro paese. Questo è stato fatto attraverso il completamento di oltre 450 progetti in 11 Paesi africani in tutti i settori della Cooperazione Internazionale. Fra le attività più innovative nel panorama dei progetti a contrasto della migrazione irregolare rientra il progetto Garage Italia, una scuola di formazione in meccanica (riparazione di motociclette) a Ouagadougou (Burkina Faso – AfricaOccidentale).

Dal 2014, anche grazie al contributo economico della Fondazione Motul Corazón, Garage Italia ospita ogni anno circa 10 ragazzi da formare. Il 75% di coloro che completano il corso trova lavoro in un Paese dove il tasso di disoccupazione è tra i più alti al mondo. Il progetto nasce dalla richiesta diretta proveniente dalla società civile e dalle agenzie governative burkinabè per trovare una soluzione a favore dei «bambini di strada» che sempre più vanno aumentando nelle principali città del Burkina Faso.

Data la scarsa qualità dei motoveicoli in circolazione, lo stato delle strade e della cronica carenza di meccanici competenti nel paese, Bambini nel Deserto ha sviluppato un progetto per dare ai ragazzi di strada di Ouagadougou un futuro come meccanici di motociclette. La struttura che ospita la scuola è una vera e propria officina dove i ragazzi, oltre a seguire lezioni pratiche, possono riparare le motociclette dei clienti oltre a seguire corsi di alfabetizzazione e informatica di base. L'obiettivo, centrato ormai da diversi anni, è quello di fornire una chance ai ragazzi per continuare a vivere nel loro Paese creando così un solido futuro in alternativa a una scelta migratoria verso l'Europa.

Oggi Bambini nel Deserto vuole spostare le attività di Garage Italia in una struttura su una strada più trafficata e magari anche asfaltata (attualmente è in una zona periferica su una strada sterrata) per avere un maggior passaggio di clienti e dunque di occasioni formative diversificate. Per questo Mercoledi 26 settembre 2018 L’Associazione Ciapa La Moto organizzerà nei propri spazi, a partire dalle 20.00, una festa dal titolo They Have a Dream. BBQ e Special Guest assicurati. Poi, con l’aiuto di tantissimi amici e aziende del mondo motociclistico, ci sarà una divertente e ricca lotteria (caschi, giubbotti, guanti, stivali, libri etc…) il cui ricavato sarà destinato totalmente al progetto Garage Italia in Ouagadougou in Burkina Faso. Biglietti? Direttamente nella sede di CiapaLaMoto, in Via Gardone, 22, 20139 Milano MI. Novità ed aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'associazione.

  • shares
  • Mail