Home Campionato mondiale di impennata: conclusa l’edizione 2018 [Video]

Campionato mondiale di impennata: conclusa l’edizione 2018 [Video]

Si è tenuta presso l’aerodromo di Elvington l’edizione 2018 del Wheelie World Championship, il campionato di impennata che ha visto circa 60 partecipanti sfrecciare in monoruota per dare l’assalto al record mondiale

Negli scorsi giorni, dal 17 al 19 agosto, si è tenuta presso l’aerodromo di Elvington (UK) l’edizione 2018 del Wheelie World Championship, il campionato del Mondo di impennata organizzato dall’associazione Straightliners. Oltre 60 partecipanti si sono recati nel North Yorkshire per sfidarsi a colpi di monoruota, tentando l’assalto al primato di velocità stabilito lo scorso anno da Ted Brady su un’Hayabusa turbo da 540cv.

Gli sfidanti, provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Francia, USA, Finlandia e Olanda, non sono però riusciti a conquistare il primato sfondando il muro dei 350 km/h. La causa principale? Il vento, che negli scorsi giorni si è abbattuto sulla parte settentrionale del Regno Unito impedendo performance di particolare rilievo.

“Il record è attualmente di 217 mph, stabilito da Ted Brady nel 2017” ha dichiarato Trevor Duckworth, organizzatore dell’evento che si tiene dall’ormai lontano 2006 “Quest’anno i piloti non sono riusciti a superare le 200 miglia orarie semplicemente perché c’era sulla pista di volo c’era molto, molto vento”.

La manifestazione ha beneficiato anche della presenza di un caccia inglese della Seconda Guerra Mondiale, un Supermarine Spitfire del Battle of Britain Memorial Flight che ha compiuto alcuni passaggi a bassa quota nel corso del week end.

spitfire.jpg

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →