Home Abbigliamento tecnico Axo: il nostro stress-test

Abbigliamento tecnico Axo: il nostro stress-test

Castello di Rivalta a Rivalta di Gazzola (PC), fra le colline piacentine e sede del GS Academy: sole e caldo al mattino, pioggia e vento nel pomeriggio. Quale migliore situazione per testare le nuove arrivate in casa BMW e l’abbigliamento tecnico fornito da Axo?

Eravamo in sella alle ultime due arrivate in casa BMWF 750 GS ed F 850 GS. Avevamo bisogno di protezione ed Axo è venuta in nostro soccorso fornendoci tutto il necessario per affrontare un giorno con le medium size di Monaco di Baviera.

Fra le colline piacentine, a Rivalta di Gazzola, abbiamo avuto il piacere di testarle in tutte le condizioni meteo. Partiti la mattina con tanto caldo e sole cocente in sella a BMW F 850 GS e tornati nel pomeriggio, dopo il passaggio a F 750 GS, sotto il diluvio. L’abbigliamento fornitoci da Axo ha retto bene e siamo tornati alla base sani e salvi, grazie anche alla tecnologia di cui sono dotate le sorelle tedesche che ci ha facilitato, e non poco, la vita durante il viaggio di ritorno.

Per chi ancora non conoscesse i nuovi modelli BMW possiamo dire che, rispetto al passato, sono cresciute avvicinandosi sempre più alla sorella maggiore, R 1200 GS. BMW le propone sul mercato in due diverse declinazioni: una stradale, F 750 GS e una più off-road, F 850 GS. Stesso motore ma diverse potenze: 77 cv per la prima, 95 per la seconda. Stesso telaio in acciaio ad abbracciare il motore, ma cerchi diversi all’anteriore: 19” per F 750 GS21” per F 850 GS9.950 Euro per la 75012.550 euro per la 850 (c.i.m. e primo tagliando incluso, per entrambe). 

Ma parliamo adesso del casco modulare Axo Galaxy utilizzato durante il test. Calotta in materiale termoplastico con prese d’aria frontali e superiori regolabili ed estrattori sulla parte posteriore. Il profilo pronunciato proprio sopra la nuca ha tenuto bene allontanando l’acqua dal collo. Gli interni sono in materiale anallergico, antisudore (il test della mattina ha messo a dura prova il tessuto) e anche removibili e lavabili. La visiera in policarbonato è intercambiabile, antigraffio e dotata di lente supplementare antiappannante Pinlock. Lente antiappannante che, nel pomeriggio, ha dovuto fare gli straordinari a causa delle condizioni meteo pessime. Infine, il visierino parasole è integrato, a scomparsa e azionabile tramite il comando esterno.

È il momento della giacca. Si tratta del modello Axo Orlando in tessuto poliestere ad alta tenacità traforato, antibatterico e antisudore. Stesso trattamento per l’interno collo che, però, è in tessuto morbido per aumentarne la sensazione di comfort. Tasche di ventilazione su petto e schiena ci hanno tenuti freschi la mattina e tasche portaoggetti interne ed esterne hanno tenuto i nostri gadgets al riparo dalle intemperie nel pomeriggio. La giacca è poi dotata di regolazioni su braccia e vita, sul collo, di inserti riflettenti per assicurare maggiore visibilità e di un sistema di ancoraggio al pantalone. La membrana fissa Watertech è stata la nostra salvezza: ha fatto il “lavoro sporco” consentendoci di tornare al Castello asciutti.

I guanti Axo Pro Race XT sono in pelle bovina, traforati su dorso e dita e con apertura slip fit per una maggiore libertà di movimento. Le nocche sono protette da plastica con doppia cucitura, mentre la parte esterna è ben imbottita. L’interno è in lycra, un particolare tessuto in grado di allungarsi fino a 7-8 volte per poi tornare alla dimensioni originali. Chiusura sul polso in velcro.

Infine, ecco il momento degli stivali Axo Airflow. Tomaia idrorepellente con una comoda apertura del gambale esterna e inserti in nylon per la ventilazione. Nella zona del malleolo gli inserti sono ergonomici e termoformati, mentre il paracambio in gomma assicura la durata nel tempo dello stivale. La fodera interna è traforata e anallergica e il sottopiede è removibile e antibatterico. La suola antiscivolo ha dato il meglio anche sotto la pioggia offrendo il massimo grip sulle pedane della moto.

Le nostre conclusioni? Soddisfatti (ma soprattutto asciutti) del rendimento dei prodotti forniti da Axo. Si tratta di abbigliamento tecnico dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che non è mai andato in crisi nonostante il nostro stress-test.

Vi lasciamo al video del nostro primo contatto con BMW F 750 GS ed F 850 GS.

Ultime notizie su Abbigliamento e Accessori

Tutte le novità che riguardano l'abbigliamento per il motociclista

Tutto su Abbigliamento e Accessori →