Home MotoGP, Marquez, che frustata! Pole per un soffio sulle Rosse del Dovi e di Jorge

MotoGP, Marquez, che frustata! Pole per un soffio sulle Rosse del Dovi e di Jorge

Una prima fila dove a dettar legge torna un indomabile, mai pago, eccelso Marc Marquez capace di piegare le velleità delle Ducati con Dovizioso secondo battuto per 2 millesimi!

Giriamo la classifica delle avvincenti e finalmente assolate qualifiche MotoGP per ritrovare Valentino Rossi, inchiodato nella 14esima casella, al centro della quinta fila, mai così dietro allo start negli ultimi due anni. Il 9 volte campione del Mondo, costretto alle Q1 dopo difficoltà nelle ultime libere, non trova la via per la lotta con i primi per la pole, finendo solo quarto (1’24.309) nel gruppo dei “secondi” dietro a Smith, Rins, Bautista.

Musi lunghi e sorrisi forzati nel box Yamaha dove anche Vinales non brilla, 11° tempo (1’24.284) a oltre un secondo dalla vetta (+1.043). Qui – nell’altalena del meteo: FPI asciutte, FP2 bagnate, FP3 umide, FP4 asciutte ma scivolose, Q2 asciutte col sole – la crisi si traduce in una griglia di partenza mai così negativa per i suoi due alfieri ufficiali. Ed è sale sulle ferite nel difficile momento Vale-M1 ma anche pepe in vista di una corsa in salita ma di certo in gran rimonta per l’asso pesarese e tutta da vedere per la battaglia in testa.

Già, una prima fila dove a dettar legge torna un indomabile, mai pago, eccelso Marc Marquez (1’23.241) capace di piegare le velleità delle Ducati con Dovizioso secondo battuto per 2 millesimi! – da 15 anni non c’era un distacco così minimo! – (1’23.243) e con Lorenzo terzo per poco più di 1 decimo (1’23.376) entrambi con prestazioni davvero maiuscole. Ma non finisce qui perché la seconda fila domani si farà sentire in corsa: 4° Danilo Petrucci (1’23.503), 5° Cal Crutchlow (1.23. 812) e – udite udite! 6° Johann Zarco (1’23. 887) in sella alla Yamaha satellite che, evidentemente, qui soffre meno delle “sorelle” ufficiali di Rossi e Vinales, attese a un miracolo per non sprofondare.

Prestazione così così di Iannone (1.24.091) in terza fila dietro a Rabat e davanti a Pedrosa e soprattutto a Rins, 10° con l’altra Suzuki. Domani guerra fra il tris d’assi Marquez-Dovi-Lorenzo ma aperta agli outsider di lusso anche perché peseranno tattiche in funzione della scelta gomme (da farsi dopo il warm up) e della loro tenuta. Per non cadere nella morsa delle Ducati, Marquez ha solo una carta, quella della fuga. E per Dovizioso e Lorenzo la possibilità di replicare la doppietta di Brno è quella di non portarsi Marc in scia fino all’ultima staccata. Stavolta potrebbe riservare sorprese. Corsa “tecnica” e “tattica”. Corsa ad alta tensione, specie per chi guarda dagli spalti o dalla tv. Start h. 14.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →