Ducati in Moto3? "Al momento abbiamo altre priorità"

E' improbabile che nel breve periodo vedremo una Ducati Moto3 sulla griglia di partenza. Ma a Borgo Panigale continuano a pensarci...

ciabatti_1.jpg

In più di un'occasione, in passato, i vertici Ducati avevano espresso un certo interesse per la Moto3, ventilando l'ipotesi che la casa bolognese potesse avventurarsi nella entry class del Motomondiale con un progetto tutto made in Borgo Panigale. In particolare Gigi Dall'Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ne aveva più volte sottolineato l'importanza soprattutto nell'ottica del talent scouting, vale a dire al fine di coltivare giovani talenti nelle classi minori da accompagnare poi fino alla top class, la MotoGP.

Al momento, tuttavia, l'Operazione Moto3 del brand bolognese sembra essere a un punto di stallo: Ducati continua a tenere aperta la porta alla possibilità di entrare nella mischia delle piccole monocilindriche da 250cc, ma al momento le priorità sportive del marchio sono altre, come recentemente dichiarato da Paolo Ciabatti ai microfoni di Speedweek.com.

ciabatti_3.jpg

Quali sono queste priorità? Ovviamente il Titolo Mondiale in MotoGP, sfiorato nel 2017 con uno splendido Andrea Dovizioso, e lo sviluppo della Panigale V4, moto espressamente progettata per tentare l'attacco a un'iride delle derivate di serie che a Borgo Panigale manca ormai da troppo tempo.

"Al momento abbiamo altre priorità" ha dichiarato il DS Ducati, sbarrando la strada a sviluppi immediati del progetto Moto3 "La MotoGP ha la precedenza, e dobbiamo sviluppare a dovere la V4 Superbike". Tuttavia Ciabatti, che già in passato si era mostrato cauto in proposito, ammette che l'interesse di Borgo Panigale per la categoria cadetta a è ancora assolutamente vivo: "L'idea Moto3 persiste, anche se non è abbiamo ancora un piano concreto. Non abbiamo contattato tecnici e nessuno in Ducati è stato coinvolto in questo progetto... ma lo teniamo presente. Non appena avremo le opportune risorse da dedicargli, ci penseremo di nuovo".

ciabatti_2.jpg

  • shares
  • Mail