Nuovo Piaggio MP3: la moto a tre ruote italiana presentata a Parigi

Lo scooterone a tre ruote della Piaggio, che si può guidare con la patente auto, ha fatto il suo debutto oggi a Parigi in tre versioni.



Il Gruppo Piaggio ha scelto Parigi per presentare la nuova versione dello scooter a tre ruote MP3, nelle motorizzazioni 350 cc e 500 cc. A dodici anni dal lancio della prima versione, che suscitò inizialmente tanta curiosità e alcuni dubbi da parte dei puristi delle due ruote, l'MP3 MY2018 (presentato ufficialmente ad EICMA 2017 ma da oggi disponibile in concessionaria) è un prodotto più che maturo e in questa edizione si presenta molto sviluppato rispetto alla versione precedente.

Il nuovo MP3 conferma gli obiettivi di sempre: facilità di guida, sia nel traffico che in extraurbano, comodità e appeal anche per chi non è un motociclista puro, ma ha bisogno di una moto per i suoi spostamenti quotidiani. Tanto che questo tre ruote si può guidare anche con la normale patente auto, visto che nasce proprio per lasciare l'auto a casa.


Delle due motorizzazioni, la 500 cc ha due versioni: MP3 500 hpe Sport e MP3 500 hpe Business, con colorazioni e dotazioni differenti. Su tutti i modelli debutta una nuova sella più confortevole, un nuovo schienalino, nuovi maniglioni di appoggio e nuovo cupolino (più aerodinamico e protettivo rispetto al precedente). Confermato alle ruote anteriori il sistema brevettato delle sospensioni, che rende la guida sicura e semplice per tutti. Tutte le versioni sono dotate di sistema di frenata ABS e controllo di trazione ASR.

La versione 500 hpe Business si distingue per particolari di pregio come la protezione del nuovo terminale di scarico, il profilo cromato della griglia anteriore e le finiture grigio opaco dei cerchi e del tunnel centrale. In più offre, di serie, il navigatore satellitare TomTom Vio, creato da TomTom proprio per chi guida gli scooter.


La versione 500 hpe Sport si distingue invece per alcuni particolari con finitura nera opaca (protezione del terminale di scarico, cerchi, profilo della griglia anteriore e maniglie per il passeggero). Al posteriore offre una coppia di ammortizzatori a gas Kayaba ad alte prestazioni che migliorano trazione, stabilità, e comfort. I dischi freno anteriori a margherita e la pedana con inserti in alluminio sono di serie.

Sia la versione Sport che la Business del Piaggio MP3 500 sono dotate di "Ride-by-Wire" multimappa e motore monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido da 44,2 CV all'albero. Un motore su cui Piaggio è intervenuta per ottenere maggiori prestazioni con un inferiore consumo di carburante.

La nuova motorizzazione 350 cc dell'MP3 sostituisce la precedente 300 cc e offre prestazioni nettamente superiori. I dettagli estetici dell'MP3 350 sono simili a quelli del 500 Sport, con numerosi particolari con finitura nera opaca. Di serie, su questa motorizzazione 350 cc, ci sono i dischi freno anteriori con profilo a margherita. Il motore è un monocilindrico 350 a 4 tempi, 4 valvole, a iniezione elettronica raffreddato a liquido, da 30 CV. Ha una frizione automatica multidisco in bagno d'olio.

I nuovi Piaggio MP3 MY2018 costano 8.599 Euro (MP3 350), 10.299 Euro (MP3 500 hpe Business) e 10.699 Euro (MP3 500 hpe Sport) franco concessionario e IVA inclusa.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO