Home MotoGP: Valentino Rossi punta a Ramon Forcada?

MotoGP: Valentino Rossi punta a Ramon Forcada?

Fonti spagnole parlando di un interesse di Valentino nei confronti del tecnico catalano, ormai in “rotta” con Maverick Viñales

I tasselli del mercato piloti sono ormai (quasi) tutti al loro posto, ma ciò non vuol dire che i negoziati in vista del 2019 si siano del tutto conclusi. A tenere banco, infatti, sono le trattative sui tecnici, che vedono nomi importanti “sulla piazza”: tra questi c’è sicuramente Ramon Forcada, ormai da anni uomo Yamaha e attualmente meccanico di riferimento per Maverick Viñales.

Il rapporto tra i due, tuttavia, sembra ormai logoro: il pilota spagnolo non ha nascosto la sua amarezza per le prestazioni di questa stagione, e ha apertamente parlato di “cambi in vista” all’interno del suo box. Pare che il Top Gun di Roses abbia addirittura già provato a corteggiare gli attuali capomeccanici di Rins e Iannone -Cazeaux e Rigamonti- che però sembrano intenzionati a rimanere in Suzuki.

Un tecnico di valore come Forcada, tuttavia, attira l’interesse di molti team e piloti: tra questi, secondo gli spagnoli di Marca, ci sarebbe addirittura Valentino Rossi. Secondo quest’indiscrezione il Campione pesarese avrebbe addirittura già già fatto la sua offerta, approfittando della rottura avvenuta dall’altra parte del box.

Se Ramon dovesse effettivamente cambiare lato del team, Silvano Galbusera (l’attuale capomeccanico di Valentino) potrebbe unirsi a Franco Morbidelli nella nuova formazione satellite dei Tre Diapason sponsorizzata dal colosso Petronas.

Oltre a Rossi, le alternative più plausibili per Forcada si chiamano proprio Morbidelli e Pedrosa: in entrambi i casi il tecnico spagnolo rimarrebbe in orbita Yamaha, casa con cui ha già vinto ben tre mondiali al fianco di Jorge Lorenzo.

A proposito di Jorge: nel suo passaggio in Honda il maiorchino non si porterà dietro Cristian Gabarrini, che invece sarà parte del progetto Pramac Ducati assieme a Pecco Bagnaia. Plausibilmente a lavorare con il Porfuera ci sarà Ramon Aurin (ora in LCR Honda con Nakagami), mentre i due alfieri ufficiali di Borgo Panigale – Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci – saranno invece affiancati rispettivamente da Alberto Giribuola e Daniele Romagnoli.

forcada-3.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →