Home MotoGP, Mugello: la caduta di Pirro, quali le cause?

MotoGP, Mugello: la caduta di Pirro, quali le cause?

Tra le ipotesi vorremmo indicarne una legata alla aerodinamica…

Passata la paura dopo la spaventosa caduta di Emanuele Pirro ieri nelle FP2 al Mugello, alla staccata della curva San Donato, resta da capire il perché. La caduta del pilota ufficiale Ducati, ad altissima velocità, è per certi versi incomprensibile, sollevando molti dubbi sulle possibili cause.

Bloccaggio dei freni anteriori? Anomala oscillazione innescata dal sollevamento della ruota anteriore nello scollinamento  prima della staccata della San Sonato? Tra le ipotesi vorremmo indicarne una legata alla aerodinamica. Nel 2017 le appendici alari sono state regolamentate per evitare le continue evoluzioni, ed i team le hanno omologate.

La funzione delle ali è, come noto, quella di dare carico sulla ruota anteriore e migliorare la direzionalità dell’anteriore durante la percorrenza in curva ma anche di dare carico all’anteriore durante l’accelerazione della moto, e, in abbinamento con il traction control, evitare l’impennamento del mezzo. Questo permette di trasmettere una coppia più elevata alla gomma posteriore e quindi una maggiore accelerazione a vantaggio del tempo sul giro.

motogp-mugello-2018-011.jpg

L’effetto deportante creato dalle appendici alari aumenta con l’aumentare della velocità, e le ali “intubate” della Ducati da questo punto di vista sono le più efficienti tra quelle attualmente presenti in MotoGP. Tale efficienza potrebbe però  venire meno in particolari condizioni come lo scollinamento prima della San Donato, dove le moto sollevano la ruota anteriore ad oltre 350 km/h.

In queste situazioni le ali potrebbero diventare da deportati a portanti e di conseguenza alleggerire l’anteriore proprio nella fase più delicata della frenata. In questo caso il pilota in frenata potrebbe agire con troppa forza sui freni anteriori con il risultato di bloccarli ed essere sbalzato dalla moto. E’ solamente una ipotesi ma non priva di validità tecnica.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →