RC374: il tributo di Allen Millyard alle Honda "six" da Gran Premio

La special RC 374 è il tributo di un appassionato inglese alle Honda da Gran Premio a sei cilindri, icone del motociclismo da corsa degli anni '60

Le mitiche Honda da Gran Premio a sei cilindri degli anni '60 sono tra le moto da corsa più celebri e leggendarie di sempre, sogno proibito di ogni appassionato di due ruote d'epoca. Il problema è che esemplari del genere sono praticamente inarrivabili, non solo per il valore sostanzialmente inestimabile ma anche perché la rarità di questi gioielli a due ruote ne fa una sorta di Santo Graal del Motociclismo.

Anche volendo "accontentarsi" di una delle otto fedelissime repliche autorizzate di RC 174 costruite dal farmacista inglese George Bale -come quella guidata lo scorso luglio da Guy Martin sul circuito di Castle Combe- bisogna comunque sborsare una cifra che non è propriamente alla portata di tutti: si parla di più di 500.000 euro ad esemplare, ammesso poi che l'attuale proprietario sia disposto a cederlo.

Data la situazione, c'è chi la propria Honda "six" ha deciso di costruirsela da solo, in garage, come il britannico Allen Millyard. Armato di tornio e tanta, tanta buona volontà, Allen si è messo al lavoro tra maggio e giugno del 2017: solo 10 mesi dopo, lo scorso aprile, ha presentato il fantastico frutto del suo lavoro allo Stafford Motorcycle Show, nel Regno Unito.

Millyard (che aveva già alle spalle la costruzione di svariante custom "plurifrazionate" V8 e V12...) per la costruzione della sua splendida special ha utilizzato le termiche di due motori di Yamaha FZR 250: i due piccoli frullini giapponesi, a cui ovviamente stato "tolto" un cilindro, sono stati uniti insieme grazie ad un basamento e un albero motore costruiti ad hoc.

La Millyard RC 374 -374 è la cilindrata espressa in cc- non ha la pretesa di essere una replica perfetta di RC 174 e progenitrici: è più che altro il tributo di un appassionato a motociclette ormai entrate nella leggenda, capolavori di tecnica sfornati da Honda in quella che fu forse l'Età dell'Oro dei Gran Premi.

Qui sotto trovate il video dell'accensione allo Stafford Motorcycle Show: alzate il volume delle casse...

Via | MoreBikes

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 43 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO