Home Ducati: Summer School “Fisica in Moto”

Ducati: Summer School “Fisica in Moto”

Il laboratorio estivo di fisica applicata alle moto, a partire da quest’anno rientrerà nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Miur.


Ideata e organizzata dalla Fondazione Ducati e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, la Summer School “Fisica in Moto”, il laboratorio estivo di fisica applicata alle due ruote, a partire da quest’anno rientrerà nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca).

Si tratta di un importante riconoscimento da parte del Ministero che permetterà per i prossimi tre anni agli studenti che con il loro progetto vinceranno il concorso interno alla Summer School, di venire premiati dai propri istituti scolastici con incentivi erogati direttamente dal Miur. Per gli allievi più meritevoli sono previsti una serie di benefit di vario genere come borse di studio, viaggi d’istruzione o ammissione a tirocini formativi.

Le iscrizioni all’VIII edizione della Summer School “Fisica in Moto” sono già aperte, il termine entro il quale presentare la domanda di ammissione è l’11 giugno alle ore 14:00. Tutti gli studenti maggiorenni, frequentanti le classi IV o V di una scuola secondaria di II grado italiana, possono inviare la loro candidatura. Tra i richiedenti, i 25 più motivati e con predisposizione scientifica adatta ai corsi del laboratorio, potranno accedere al programma previsto dal 16 al 20 luglio presso lo stabilimento Ducati di Borgo Panigale.
 
Durante la Summer School gli studenti avranno la possibilità di dedicarsi alla ricerca scientifica lavorando e sperimentando su un loro progetto di studio. La Summer School offre anche l’occasione di incontro con ricercatori e ingegneri che, durante seminari ad hoc, racconteranno agli studenti le proprie esperienze nel mondo del lavoro e della ricerca accademica.

Per sapere come iscriversi alla Summer School “Fisica in Moto” basta collegarsi con il sito dedicato, oppure scrivere una mail a [email protected].

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →