Home Valentino Rossi: “Corro altri due anni. Il 10° titolo? Io ci provo!”

Valentino Rossi: “Corro altri due anni. Il 10° titolo? Io ci provo!”

Il Campione di Tavullia ha annunciato che il 2020 sarà il suo ultimo anno in MotoGP. Il titolo? “Difficile, ma ho deciso di provarci”

Attualmente Valentino Rossi occupa la 6^ posizione in classifica generale, grazie al 3° posto del GP del Qatar e ai buoni piazzamenti di Austin e Jerez. Davanti a lui ci sono Andrea Dovizioso, Andrea Iannone, Maverick Viñales, Johann Zarco e il leader Marc Marquez: la vetta è lontana 30 punti, ma il vecchio di leone di Tavullia non smette di credere nella possibilità di portarsi a casa il tanto agognato 10° titolo mondiale.

Come potrebbe essere altrimenti, per uno che in carriera ha vinto qualcosa come 115 gare e si è portato a casa ben 228 podi: “So che è difficile, però ho deciso di provarci” ha dichiarato il pesarese alla televisione britannica BT Sports “Ci sono sfide difficili da affrontare e dipenderà molto dal feeling con la moto. A stimolarmi è la sensazione che provo quando arrivo al fine settimana della gara, quando vinco o conquisto un podio”.

valentino-rossi-qatar-2018-motogp-8.jpg

“Soffriamo un po’ con l’elettronica” ha proseguito Rossi “La M1 2018 è una buona moto, anche se abbiamo qualche problema. La moto dello scorso anno non andava bene, aveva un equilibrio sbagliato: in alcune pista era competitiva, in altre facevamo davvero tanta fatica”.

Infine, il 9 volte Campione del Mondo ha svelato indirettamente quali sono i suoi piani per il futuro: il 2020 sarà l’ultimo anno in cui vedremo il 46 in pista. “Decidere di rinnovare non è stato facile, molto più difficile di altre volte… perché sapevo che sarebbe stato l’ultimo contratto” ha spiegato parlando dell’impegno che ha preso con Yamaha per il biennio 2019-2020. E ha concluso svelando il segreto della sua velocità alla veneranda -per un pilota, si intende- età di 39 anni: “Non ho mai mollato, ed è stata la cosa più importante per me. Tutto sarebbe stato più difficile se mi fossi fermato: ma se continuo a lavorare duro, mantengo il mio ritmo”.

valentino_rossi-3.jpg

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →