Home Bagnaia trionfa in Texas: “Gara gestita nel modo migliore”

Bagnaia trionfa in Texas: “Gara gestita nel modo migliore”

Seconda vittoria stagionale per il talento torinese dello Sky Racing Team VR46 al GP delle Americhe: “Ho capito che Marquez era in difficoltà…”

La splendida vittoria di Francesco Bagnaia (Sky Racing Team VR46) nel GP delle Americhe della classe Moto2, terzo appuntamento del Motomondiale 2018, ha sicuramente cementato la posizione del talento piemontese quale uno dei principali pretendenti al titolo iridato della classe cadetta.

Il popolare “Pecco”, scattato dalla seconda fila della griglia dopo il 4° posto nelle qualifiche del sabato, ha adottato una strategia di gara impeccabile badando a non stressare troppo la gomma posteriore, ‘mossa’ che nel finale gli ha permesso di aggiudicarsi il duello con Alex Marquez (Marc VDS Racing) e allungare verso il traguardo.

Bagnaia ha così centrato la sua seconda vittoria stagionale in Moto2 dopo quella del Qatar ed è tornato in testa alla classifica generale piloti con 57 punti. 10 in più dell’accoppiata formata da Marquez e dal connazionale Mattia Pasini (Italtrans Racing), oggi 7° sotto la bandiera a scacchi.

Ricordando la caduta di cui era stato vittima nel Day-1 del COTA, Bagnaia non ha potuto che rallegrarsi per il felice esito finale del weekend:

“Il weekend non era iniziato nel migliore dei modi. La caduta di venerdì è stata molto violenta e, nell’impatto con la moto, ho preso una gran botta alla parte sinistra del corpo. Non ero al 100%, ma non abbiamo mollato e abbiamo continuato a lavorare riuscendo a fare un ottimo step in qualifica.”

“Sono partito bene, ma ho cercato di conservare margine per gli ultimi giri. Quando mi sono avvicinato ad Alex (Marquez) ho capito che aveva più difficoltà a spingere, ho aspettato qualche minuto e ci poi ho provato.”

bagnaia-sky-vr46-austin-12.jpg

La vittoria raccolta ieri al Circuit Of The Americas ha inoltre un sapore speciale per Bagnaia, trionfatore su una pista in passato particolarmente ostica per lui:

“E’ la seconda vittoria in tre gare per me ed il Team, il che significa che stiamo lavorando nella direzione giusta. Questo risultato, qui ad Austin, ha un valore diverso rispetto al Qatar: ho sempre fatto fatica su questo tracciato, ho dovuto adattare il mio stile a questo layout, e oggi ho gestito la gara nel migliore dei modi.”

bagnaia-sky-vr46-austin-11.jpg

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →