SBK, Assen: Tom Sykes vince Gara 2

Il Campione del Mondo 2013 Tom Sykes, Kawasaki Racing Team WorldSBK, si aggiudica Gara 2 davanti al compagno di squadra Jonathan Rea.


Sul tracciato olandese TT Circuit Assen, dopo un digiuno durato diciannove gare, il Campione del Mondo 2013 Tom Sykes, Kawasaki Racing Team WorldSBK, si aggiudica Gara 2 davanti al compagno di squadra Jonathan Rea, già vincitore di Gara 1 ieri, e all’idolo del pubblico locale, l’olandese Michael Van Der Mark, Pata Yamaha Official WorldSBK Team.

Scatta bene dalla pole position Tom Sykes seguito da Xavi Forés, Barni Racing Team, e da Marco Melandri, Aruba.it Racing – Ducati. Al secondo giro il pilota italiano della Ducati cade ad una curva e viene passato da diversi piloti, la terza posizione viene conquistata da Michael Van Der Mark. Il vincitore di Gara 1 Jonathan Rea, partito dalla nona casella in griglia per via del sistema di inversione della griglia tra Gara 1 e Gara 2, risale diverse posizioni fino a portarsi al quarto posto alle spalle di Van Der Mark che poco dopo riesce a superare raggiungendo così o spagnolo Xavi Forés.

Tom Sykes amministra la corsa con un vantaggio di due secondi e mezzo su Forés e di oltre tre secondi sul compagno di squadra Rea. Nel corso del settimo giro Rea soffia a Forés la seconda posizione, poco dopo anche Van der Mark passa lo spagnolo e inizia l'inseguimento delle Kawasaki.

Durante il tredicesimo giro è bagarre tra Michael Van Der Mark e il Campione del Mondo in carica Jonathan Rea per la seconda posizione, riesce a superarlo, ma nel corso del quattordicesimo giro Rea riconquista la posizione persa. Tom Sykes guida la corsa in solitaria con un vantaggio di oltre sei secondi sul suo compagno di squadra e su Michael Van Der Mark, alle spalle del terzetto di testa le Ducati di Xavi Forés e Chaz Davies.

Tom Sykes taglia il traguardo per primo con un vantaggio di cinque secondi e mezzo sul compagno di squadra Jonathan Rea, secondo, e oltre sette secondi e mezzo su Michael Van Der Mark, terzo. Jonathan Rea guida ora la classifica generale piloti con 30 punti di vantaggio su Chaz Davies e 44 su Marco Melandri.

Classifica WorldSBK Gara 2:

1) T. Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2) J. Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2) M. Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
4) X. Forés (Barni Racing Team)
5) C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
6) J. Torres (MV Agusta Reparto Corse)
7) M. Melandri (Aruba.it Racing – Ducati)
8) L. Baz (GULF ALTHEA BMW Racing Team)
9) T. Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing)
10) L. Savadori (Milwaukee Aprilia)
11) D. Giugliano (Milwaukee Aprilia)
12) M. Rinaldi (Aruba.it Racing - Junior Team)
13) P. Jacobsen (TripleM Honda World Superbike Team)
14) A. Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
15) O. Jezek (Guandalini Racing)
16) Y. Hernandez (Team Pedercini Racing)
RT) L. Mercado (Orelac Racing VerdNatura)
RT) R. Ramos (Team GoEleven Kawasaki)

  • shares
  • Mail