Home MV Agusta Brutale 800 RR America M.Y. 2018

MV Agusta Brutale 800 RR America M.Y. 2018

MV Agusta rispolvera il nome “America”: usato per la prima volta nel 1975 sulla mitica 750 S, rinasce con una nuova, splendida versione speciale della Brutale 800 RR

Era il 1975, esattamente a metà di quel decennio in cui sono nate alcune tra le più splendide creature a due e quattro ruote, ancora oggi assunte a icone di tecnica e stile. MV Agusta, allora il marchio più vincente del Mondo, sfornava la 750 S America, una moto destinata a entrare nella leggenda e nei sogni proibiti degli appassionati: era una delle prime “maxi” italiane, con il suo quattro cilindri bialbero e i suoi 75 cv di potenza.

Più di un quarto di secolo dopo, il marchio varesino -nel frattempo risorto sotto l’egida dei Castiglioni- rispolverava il mitico nome America, battezzando in questo modo una versione speciale della prima, iconica, naked made in MV: la Brutale. I colori, ovviamente, erano quelli della Stars and Stripes la bandiera degli Stati Uniti: blu, bianco e rosso, schema cromatico che caratterizza anche una nuova versione speciale datata 2012.

Ora, a 6 anni dall’uscita dell’ultima Brutale America, è per il brand di Cascina Costa il momento di riproporre la più yankee delle naked, questa volta derivata dalla tricilindrica Brutale 800 RR: la nuova Brutale 800 RR America monta il celebre propulsore da 798 cc, capace di 140 cv a 12.300 giri e 87 Nm di coppia a 10.100 rpm.

Dalla sua versione “liscia” eredita anche i recenti aggiornamenti: trasmissione riprogettata, il nuovo profilo delle cammes di aspirazione e scarico, nuove valvole e un’elettronica rinnovata. Ovviamente non sono mancati gli interventi alla ciclistica, volti soprattutto ad aumentare la rigidità complessiva del mezzo.

Le novità specifiche di questa edizione speciale, però, stanno soprattutto nello stile e nelle finiture: la livrea a base blu micalizzato, il serbatoio su cui campeggiano le stelle, il fianchetto del radiatore con la scritta “America Special Edition”. Grande attenzione, come da tradizione del marchio, a ogni minimo dettaglio: la sella rossa con cuciture dorate è una tipica finezza MV, brand che ha fatto della cura del particolare una vera e propria bandiera.

Il numero progressivo di produzione, oltre che sulla copertura della strumentazione, sarà riportato anche su un certificato di autenticità che verrà consegnato a ciascun acquirente. La MV Brutale 800 RR America è disponibile a a partire da aprile 2018.

Ultime notizie su MV Agusta

News e anteprime delle moto MV Agusta. F4, Brutale, F3 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su MV Agusta →