Home Desert Logic 2012: il video Finale

Desert Logic 2012: il video Finale

Video finale del Desert Logic 2012

Dopo il resoconto completo sulla ottava edizione del Desert Logic pubblicato al termine dell’evento vi offiamo anche il video finale con i tratti più suggestivi di questo Raid che si snoda tra Tunizia e i confini con l’Algeria. Nel 2012 Desert Logic: Vincono ancora Ivano Zaccheo e Massimo Zamparo ma soprattutto tutto di conclude con un Epilogo felice, risultato non sempre scontato quando si va in moto e nel deserto, tra difficoltà, la fatica e gli inevitabili imprevisti che possono nascondersi dietro ogni duna.

Innegabile sottolineare come questo video faccia salire la voglia di enduro, di fuoristrada e anche di dune e deserto, complimenti quindi all’ideatore Fabio Fasola e ala squadra dello studio Quagli e di Viviconcept che ha effettuato gran parte delle riprese seguendo direttamente in moto la carovana tra le dune, portando sulle spalle il pesante fardello fatto di attrezzatura foto e video. L’Ottava edizione di Desert Logic ha avuto il suo epilogo a Djerba, l’isola tunisina da cui l’evento di Fabio Fasola era partito una settimana prima.

Desert Logic non è una gara, non a tutti gli effetti, ma esprime comunque un risultato finale basato su una classifica, basata sulla somma dei risultati ottenuti dalle Squadre nelle sette Prove Speciali di un programma che poggia le fondamenta del suo successo sulla formula. Privilegiato è il viaggio nel deserto, il momento di aggregazione che questo viaggio-scuola rappresenta, e quell’esperienza fuori dalle righe e dal comune che per molti è diventato un appuntamento annuale fisso. A vincere, dunque, al termine delle cinque tappe della manifestazione sono ancora loro, i Piloti che si sono uniti otto anni fa nel Team Bibione per partecipare alla prima edizione di Desert Logic.


desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012

desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012

Al secondo posto in classifica troviamo una squadra mista, la SoloCaschi A Bibione, composta da Paolo Moro (ex Bibione, quando a Desert Logic si partecipava in tre) e Luciano Puccetti. Terzi, in virtù di una settimana di deserto all’insegna di una grande regolarità di marcia, Luca Zaccomer e Andrea Cavalli del Team PIlunga. C’è una “maglia nera”, addolcita nella definizione di Last But Not The Least, che è stata assegnata a Marco Iob e Marco Lauti dello Sherco Racing.

Vincitori e vinti si dividono equamente il piatto di una manifestazione molto riuscita, che ha “rinforzato” la dose di impegno richiesto, alzando l’asticella delle difficoltà medie, e che ha conservato intatte tutte le prerogative che l’hanno resa unica per il pubblico di amatori a cui è dedicata, con l’aspirazione di lasciare un segno d’una certa importanza nell’esperienza personale dei partecipanti.

Ritorno in Tunisia: Approvato!

Dopo tre anni di “esilio” in Marocco, Desert Logic tornava quest’anno nel deserto in cui era stato concepito il progetto. Il ritorno alle origini è stato molto gradito, non ostante un certo scetticismo iniziale, e le motivazioni sono varie, ma tutte riconducibili alle caratteristiche del Sahara tunisino, che offre un “catalogo” davvero completo di terreni e di situazioni ambientali. Ogni tappa è stata improntata a una accentuata valorizzazione delle caratteristiche del territorio, e i Partecipanti hanno potuto percorrere piste dure, pietrose e di montagna, lunghi e veloci sterrati.

Soprattutto, però, sono state apprezzate le tappe ad “argomento” di sabbia, variamente affrontato sulle piste sinuose ed i fuori pista dell’area sahariana compresa tra Ksar Ghilane e Douz. Sono state anche le tappe più difficili e delicate, che hanno talvolta allungato le giornate e creato qualche apprensione, ma che sono state plebiscitariamente promosse ad atout di Desert Logic.

desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012

Ospiti d’onore

L’importanza di avere tra loro alcuni ospiti d’eccezione ha arricchito l’esperienza dei partecipanti, che hanno apprezzato il contributo eccezionale offerto da Alessandro Botturi, Sergio Sgrilli e Massimo Giacomelli. L’allegra brigata di Desert Logic ha vissuto in diretta le fasi della firma del contratto tra Botturi e il Team SpeedBrain per la Dakar 2013, ma il Pilota di Lumezzane è stato particolarmente apprezzato per l’occasione di crescita che ha offerto ai partecipanti.

Sergio Sgrilli ha portato in “gara” l’Uomo, lasciando a casa l’artista, ed ha regalato a tutti il lato sconosciuto della sua forza e della sua grande personalità. Attraverso l’avventura di Massimo Giacomelli, Desert Logic ha vissuto in diretta l’esperienza della “registrazione” di un grande evento, che vedranno rievocata nelle trasmissioni di Nuvolari TV.

Successo… inevitabile

Confermata la forza della formula, e promosso a pieni voti il ritorno in Tunisia, Desert Logic Tunisia 2012 è stato un evento premium. Corsa, viaggio, scuola di deserto, ma soprattutto equilibrata miscela di opportunità per accrescere l’esperienza del singolo e del gruppo nelle sue forme più varie, e quindi non solo strettamente tecniche. L’evento di Fabio Fasola (e del suo staff fuori dall’ordinario) rappresenta un modo di vivere il fuoristrada che si rivela sempre più congeniale allo spirito dei “giusti”, quelle persone, cioè, che non si accontentano di uno “standard” ma che cercano costantemente qualcosa di più.

LA CLASSIFICA FINALE del Desert Logic 2012

desert logic 2012

desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012

Cosa è il Desert Logic

desert logic 2012

Desert Logic è il nuovo modo di conoscere il deserto e di comprenderlo in tutte i suoi aspetti: in primo luogo quello sportivo, ma anche nella sua forza e bellezza. È un viaggio, una vera e propria “Experience”, con il sapore dei rally africani, e dà la possibilità di viverne le esperienze, le emozioni e tutto ciò che, normalmente, è alla portata di pochi e troppo spesso inibito ai meno esperti.

Desert Logic propone una formula di competizione basata su una varietà di prove che non presuppongono il “capestro” del cronometro, per offrire a tutti la possibilità di addentrarsi nel mondo della navigazione, della strategia di base del muoversi nel deserto e delle tecniche di guida da adottare tra le dune.

Nato nel 2005 come esperienza evoluta di un tour motociclistico classico, Desert Logic ha subito acquisito la fisionomia appassionante del gioco di squadra. Insieme, a misurarsi con la grande sfida del deserto, suddivisi in formazioni di tre componenti, tra avventura, adrenalina e divertimento: un po’ gara e un po’ viaggio, nessuna insidia, per vivere l’Africa per davvero, per capire fino in fondo e fare propria quella che è la “Logica da deserto”.

La prima edizione di Desert Logic, che risale ormai al 2005, si è svolta dal 3 al 10 dicembre in Tunisia, dove si sono tenute anche le successive tre edizioni. Dal 2009 al 2011, Desert Logic si è spostato in Marocco, nella zona sud della catena dell’Atlante. L’ottava edizione di Desert Logic torna, invece, in Tunisia, dove prenderà il via il prossimo 18 novembre 2012.

desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012
desert logic 2012

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →