SBK, Aprilia: “poche opzioni” per sostituire Laverty
Shaun Muir, Team Manager di Milwaukee Aprilia, è a caccia di un pilota per le prossime tre gare. Bradl, Guintoli e Baiocco i primi nomi.
Dopo aver confermato l’assenza di Eugene Laverty per i prossimi tre rounds del Mondiale Superbike, il team Milwaukee Aprilia è ufficialmente alla caccia di un sostituto per l’infortunato pilota irlandese. Ma le opzioni al momento disponibili, secondo quanto dichiarato dal team manager Shaun Muir, non sarebbero poi così numerose.
Laverty – che ha rimediato una frattura al bacino nell’incidente di Gara-2 in Thailandia con Torres – salterà sicuramente Aragon, Assen e Imola, e l’obiettivo di Muir è quello trovare un sostituto prima di presentarsi all’appuntamento con il Motorland del 13-15 Aprile.
In alcune recenti dichiarazioni raccolte da MCN, il boss di Milwaukee Aprilia ha confermato le sue difficoltà nell’individuare un degno rimpiazzo per l’irlandese, facendo anche alcuni nomi:
“Sto cercando un sostituto, vorrei poter confermare un nome nel weekend o anche prima. Non ci sono molti piloti in giro. La scelta più ovvia sarebbe Sylvain Guintoli, ma è sotto contratto con Suzuki. Stefan Bradl sarebbe un’altra possibilità, ma anche lui è già sotto contratto con Honda. E non consideriamo i piloti della British Superbike perché, quando saremo ad Aragon, loro correranno a Brands Hatch.”
“Da domenica scorsa abbiamo badato più che altro alle condizioni e ai progressi di Norge (Laverty) per capire quando sarebbe stato di nuovo in forma. Ora sappiamo che starà fuori per tre turni e tornerà per Donington”.
Sylvain Guintoli e Stefan Bradl sono attualmente test rider ufficiali in MotoGP, rispettivamente alle dipendenze – appunto – di Suzuki e Honda, ed è facile prevedere l’insorgere di difficoltà di carattere contrattuale nell’ingaggiarli.
Un nome davvero ‘caldo’ è invece quello di Matteo Baiocco, che già guida una RSV4 nel CIV sotto le insegne del team Nuova M2 Racing – notoriamente legato “a doppio filo” con il costruttore di Noale – e che sarebbe “libero da impegni” per Aragon. Difficilmente praticabile la possibilità di ricorrere a uno dei due piloti Aprilia del team factory in Superstock 1000, Maximilian Scheib e Luca Vitali.
Thumbs up from Eugene today thank you for all your messages x pic.twitter.com/GVG3Gb9ush
— Pippa Laverty (@PippaLaverty) March 27, 2018
Thanks everyone for the encouraging messages. Broken pelvis won’t keep me away for long. I had a successful op last night in Buriram for some internal damage so we’re on the road to recovery. pic.twitter.com/PGU84F198l
— Eugene Laverty (@eugenelaverty) March 26, 2018