Home MV Holding sale al 100% del capitale di MV Agusta

MV Holding sale al 100% del capitale di MV Agusta

La società partecipata da Giovanni Castiglioni e dalla famiglia Sardarov compra il 25% in mano a Mercedes AMG, come annunciato a luglio.

MV Holding ha annunciato oggi il closing dell’operazione finanziaria di acquisto delle quote di MV Agusta Motor S.P.A., pari al 25%, dal gruppo Mercedes AMG. In questo modo MV Holding ora detiene l’intero pacchetto azionario della storica azienda italiana di motociclette sportive.

L’operazione, annunciata a luglio di quest’anno poco dopo l’ingresso dei Sardarov nel capitale della casa motociclistica, arriva così al termine. I Sardarov sono entrati tramite ComSar Invest, fondo di investimenti del Gruppo Black Ocean gestito dall’erede di una ricchissima dinastia russa di petrolieti, Timur Sardarov che da allora è vice presidente di MV Agusta Holding.


Nè a luglio né oggi sono stati rivelati i dettagli economici della valutazione di MV Agusta, quindi non è noto sapere quanto è stato pagato a Mercedes AMG. E’ nota, invece, la strategia che la nuova MV Agusta intende seguire per tornare protagonista nel settore delle motociclette super premium.

MV Agusta chiuderà con un utile già questo esercizio 2017, grazie a una pesante ristrutturazione iniziata nel 2016 e al lancio di modelli particolarmente fortunati come la nuova Dragster 800 RR. Al momento MV Agusta ha ordini superiori rispetto alle sue capacità produttive.

La gamma a 3 cilindri è stata già completamente rinnovata in tutto il segmento delle sportive, naked e sport tourer. Il prossimo passo, e i prossimi investimenti, saranno dedicati a una nuova gamma a 4 cilindri che debutterà con una prima moto inedita entro il 2018. A questa prima 4 cilindri, in seguito, dovrebbero aggiungersene altre.

Buone notizie, quindi, per i fan dello storico marchio di Schiranna. La speranza di tutti gli amanti del motociclismo è che, finalmente, MV Agusta abbia trovato una stabilità finanziaria e un timone sufficientemente saldo che la possano riportare agli antichi splendori.

Ultime notizie su MV Agusta

News e anteprime delle moto MV Agusta. F4, Brutale, F3 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su MV Agusta →