MotoGP, Redding: "Devo dimagrire, come l'Aprilia"

Il neo-acquisto del team di Noale si prefissa di perdere peso in inverno per avvicinare le prestazioni del più leggero compagno di box Aleix Espargarò

Scott Redding è più che mai determinato a mettere in mostra il suo valore nel 2018. Il 24enne pilota inglese, ingaggiato dal team ufficiale Aprilia per il prossimo biennio, è reduce da due stagioni di "alti e bassi" con il team Pramac Ducati, motivo per cui è deciso a sfruttare al massimo la sua prima opportunità di correre in MotoGP da pilota factory a tutti gli effetti.

Per perseguire questo suo obiettivo, l'asso britannico è intenzionato a sfruttare questa pausa invernale per perdere peso, anche se il suo fisico asciutto ed atletico non mostra un grammo in eccesso.

Con il francese Loris Baz tornato in Superbike, Redding il prossimo anno sarà il pilota più alto della MotoGP con i suoi 185 cm, ma l'inglese ha scoperto che il nuovo compagno di squadra Aleix Espargarò, che è più basso di soli 5 cm, pesa ben 13 kg meno di lui: 66 kg (e non 71 come riportato dal sito ufficiale della MotoGP) contro i suoi 79.

Per non essere penalizzato da questa "zavorra" nel confronto diretto con lo spagnolo, Redding ha confermato a Crash.net di essere al lavoro sulla sua forma fisica per contenere il divario sotto i 10 kg già per il primo test stagionale di Sepang:

"Il mio piano è quello di far scendere il peso da ora fino a Natale, e poi sviluppare su forza e resistenza in vista della nuova stagione. Mi rendo conto di avere una grande opportunità l'anno prossimo e quindi voglio essere sicuro che ogni piccola cosa sia a posto. Come ogni anno, voglio dare il meglio di me, e tra le cose che posso migliorare c'è il mio peso: posso essere più leggero."

"Ho già provato a farlo in passato, ma ho sempre fatto fatica perché poi mi mancavano le energie. Adesso non ho bisogno di così tanta forza per guidare questa moto: sto diventando più maturo e ho imparato come risparmiare le forze. Perdere un po' di peso sarà comunque difficile, ma lo farò. Devo farlo".

aprilia-motogp-scott-redding-2017-3.jpg

In riferimento alla differenza di peso rispetto ad Espargarò, Redding ha ammesso di essere rimasto molto sorpreso da questa scoperta:

"Il punto è che Aleix pesa 66 kg, e questo mi ha davvero scioccato, ma è una cosa che lo sta aiutando molto in moto. Se Aprilia riesce a togliere qualche kg dal peso della moto e io abbasso il mio di 4-5 kg, e magari qualcuno in più durante l'anno, alla fine possiamo arrivare ad avere un pacchetto più leggero di 8-9 kg, che per me sarebbe solo un vantaggio."

"Come ho detto, non sarà facile, soprattutto perché non è di grasso che mi devo liberare, ma di massa muscolare in certe aree di cui, adesso, non ho più bisogno. Sono alto e ho già visto altri piloti perdere peso, io ero 83 kg dopo le tre gare extra-europee e adesso sono già sceso a 79 kg, quindi sto andando nella giusta direzione. Devo solo continuare così."

aprilia-motogp-scott-redding-2017-2.jpg

Tuttavia, Redding non ha ancora potuto "misurare" concretamente questo svantaggio da Espargarò. Il primo test in assoluto con l'Aprilia RS-GP a Valencia è servito a Redding per familiarizzare con il prototipo di Noale, mentre nel secondo a Jerez de La Frontera Espargarò era assente per recuperare dall'infortunio alla mano:

"Sarebbe stato meglio avere Aleix come riferimento. Al momento il mio obbiettivo è quello di ridurre il gap con chi mi sta davanti, e ovviamente anche da Aleix, mentre sono in cerca del 'mio' set-up per la moto. A Valencia il mio assetto era più o meno lo stesso di Aleix, ma non mi andava affatto bene! Non mi sono trovato bene sulla moto in quell'occasione."

"A Jerez invece ho detto: "facciamo un po' a modo mio", e le cose hanno iniziato a migliorare. Ora ho un discreto set-up di base e posso guidare come preferisco. Lo stile di Aleix è molto diverso dal mio, quindi abbiamo bisogno di trovare qualcosa che funzioni per entrambi. Si tratta solo di continuare questo percorso trovando la nostra strada."

VALENCIA, SPAIN - NOVEMBER 15:  Scott Redding of Great Britain and Aprilia Racing Team Gresini looks on in box during the MotoGP Tests In Valencia day 2 at Comunitat Valenciana Ricardo Tormo Circuit on November 15, 2017 in Valencia, Spain.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO