Kymco People S 125i e S 150i ABS 2018

L'arrembante costruttore taiwanese allarga la sua gamma di scooter a ruota alta con le ultime versioni "S" del suo best-seller People

La taiwanese Kymco ha svelato i nuovi People S 125i ABS e People S 150i ABS 2018, ultime addizioni alla sua già variegata gamma di scooter a ruota alta. Più moderni ed ecologici grazie ai motori di nuova generazione G5 Eco omologati Euro4, entrambi i modelli si presentano con un importante rapporto qualità/prezzo con cui puntano a ingrossare la 'fetta' di mercato guadagnata in quasi vent’anni dai loro predecessori.

La serie "S" del People, lanciata nel 2005, arriva quindi alla seconda generazione sfoggiando un design ancora più accattivante e una maggiore praticità da coniugare alle due motorizzazioni G5 Eco da 125 cc e 150 cc, più ecologica e dai consumi ancora più bassi.

Si tratta chiaramente di modelli pensati prevalentemente per i contesti urbani, con uno stile definito ed elegante, luci Full Led ad alta efficienza e una invidiabile dotazione di serie. Ne fanno parte un ampio vano sotto-sella capace di ospitare un casco integrale, presa USB sul coprimanubrio, seconda presa USB un altro vano portaoggetti, portapacchi con bauletto da 33 litri in tinta con la carrozzeria, parabrezza e paramani.

people-s-ambientate_00061.jpg

L'ergonomia dei nuovi People S è all'insegna della versatilità, con un'ampia e confortevole sella bi-posto alta 79 cm da terra. La pedana piatta consente di trasportare in modo comodo oggetti e borse anche grazie al gancio sul retro-scudo, mentre la moderna e compatta strumentazione digitale aggiunge un ulteriore tocco di sofisticazione.

Le colorazioni proposte sono antracite “scais”, argento opaco “zebrù”, blu “garda”, marrone opaco “crone” e rosso “malpaga”.

Golosi i prezzi: il People S 125i ABS sarà commercializzato a €2.890, il 150 a €2.990, con ampie possibilità di finanziamento e garanzia Kymco 5PRO di 5 anni a chilometraggio illimitato. Incluso nel prezzo anche un anno di polizza Kymco Care per il rientro del mezzo in caso di avaria.

Kymco People S ABS 2018 - Motori

people-s-ambientate_00069.jpg

Per spingere i nuovi People S, Kymco ha scelto l'ultima evoluzione dei monocilindrici 4-tempi, 4 valvole, a iniezione elettronica e raffreddati ad aria della serie G5, denominata “Eco”, che garantisce alte prestazioni a consumi irrisori ed è conferme all'omologazione Euro4.

Questo propulsori vantano ora una parentela più stretta con i più grossi motori della serie G5, frutto del lavoro di ottimizzazione portato avanti dagli Ingegneri taiwanesi. La testata a 4 valvole assicura ora un riempimento ottimale della camera di scoppio, ma ancor più interessante è la nuova distribuzione con cuscinetto a sfere ad alta velocità tra camma e bilanciere, 'mossa' che consente una riduzione delle perdite per attrito nell'ordine del 20-30%.

Il raffreddamento ad aria forzata, inoltre, garantisce la stabilità delle temperature di esercizio e la riduzione al minimo degli ingombri degli accessori motore.

Per quanto riguarda il 125 cc, Kymco dichiara una potenza massima all’albero di 8,3 kW (11,3 CV) a 8.500 giri/min e un picco di coppia di 10,4 Nm a 7.000 giri/min; per il 150 cc tali valori diventano di 10,3 kW (14 CV) a 8,500 giri/min e 12,0 Nm a 7.000 giri/min. Rispettivamente 90 e 95 km/h la velocità massima dichiarata.

Kymco People S ABS 2018 - Ciclistica

people-s-studio_00023.jpg

La principale novità in termini di ciclistica riguarda il nuovo telaio in tubi di acciaio e piastre stampate, più rigido ed efficiente rispetto al precedente. Pur non rinunciando alla pedana piatta, ha un fazzoletto di rinforzo speciale in corrispondenza del cannotto di sterzo, ideale per garantire maggior sicurezza e piacevolezza di guida.

La forcella teleidraulica da 33 mm vanta un’escursione di 95 mm ed è studiata per affrontare insidie tipicamente urbane quali possono essere tombini, buche e pavé, mentre la sospensione posteriore è a monobraccio oscillante, che aziona un doppio ammortizzatore idraulico regolabile con un'escursione di 86 cm. I cerchi sono da 16" all'anteriore e 14" al posteriore.

L’impianto frenante rappresenta un altro valore aggiunto dei nuovi People S, forte di un disco anteriore da 260 mm abbinato ad una pinza a due pistoncini e di un disco posteriore da 240 mm. Di serie, sia sulla versione 125 che su quella 150 cc, il sistema ABS a doppio canale.

people-s-studio_00033.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO