Home Ducati alla Festa internazionale della Storia di Bologna tra passato e futuro

Ducati alla Festa internazionale della Storia di Bologna tra passato e futuro

Convegno domani all’Università di Bologna: “La Ducati tra passato e futuro: dal locale al globale”.

Se c’è un’azienda del settore motociclistico e un territorio particolarmente legati tra di loro, questa azienda e questo territorio sono sicuramente Ducati e Bologna.

Non stupisce affatto, quindi, la partecipazione di Ducati alla Festa internazionale della Storia di Bologna prevista domani mattina, 23 novembre, a partire dalle 9:30 presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Una partecipazione che si estrinseca con un convegno interamente dedicato alla storia, ma anche al futuro, di Ducati: “La Ducati tra passato e futuro: dal locale al globale“. Al centro del convegno ci sarà il rapporto, che dura ormai da nove decenni, tra Ducati e il quartiere di Borgo Panigale (e Bologna tutta).

Il contesto della fabbrica e la sua relazione con il territorio è indubbiamente un tema centrale per una rinnovata riflessione sulla sostenibilità sociale e ambientale della produzione industriale nel terzo Millennio – spiega Ducati in una nota – La fabbrica Ducati negli oltre novant’anni della sua storia ha svolto un ruolo centrale per l’economia del territorio bolognese ed emiliano-romagnolo, fino ad un’identificazione molto stretta con la stessa città di Bologna, e lo storico quartiere di Borgo Panigale dove ha sede“.

E’ indubbio, infatti, che Ducati è orgogliosa di aver mantenuto la sua sede a Bologna (nonostante le note vicissitudini societarie ed azionarie) almeno tanto quanto i bolognesi sono orgogliosi di ospitare Ducati. Per questo, al convegno di domani, saranno presenti anche il Direttore delle Risorse Umane di Ducati Motor Holding Luigi Torlai, il Direttore Marketing Patrizia Cianetti, il Curatore del Museo Ducati Livio Lodi e la Responsabile Community Monica Passerini.

Il convegno si svolgerà domani 23 novembre dalle ore 09:30 alle 18:30 nell’Aula Prodi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. In occasione della Festa internazionale della Storia di Bologna verrà allestita anche una mostra realizzata dai lavoratori della fabbrica Ducati per il 90° anniversario dell’Azienda.

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →