Fantic Motor Caballero 2018 [Foto e Video]

La casa italiana presenta le versioni definitive di produzione del 'nuovo' Caballero per il terzo millennio, con 2 allestimenti in 3 motorizzazioni.

Dopo la succosa anticipazione dello scorso anno, quando presentò una prima versione del modello, Fantic Motor è tornata a EICMA quest'anno per presentare quelle che sono le versioni finali di produzione del nuovo Caballero, un nome mitico per tutti gli amanti delle moto anni '70-'80.

Le motorizzazioni della gamma saranno tre, da 125, 250 e 500cc, tutti monocilindrici 4 tempi, 4 valvole raffreddati a liquido, mentre gli allestimenti saranno inizialmente due: la "Scrambler", ovvero quella con le maggiori tendenze 'fuoristradistiche' da enduro, e la "Flat Track".

Per il propulsore più piccolo i valori di potenza e coppia non sono ancora stati resi noti; il quarto di litro produce di 28 CV a 9.000 giri/min e 22,5 Nm a 7.000 giri/min, il più grande svilupperà 43 CV a 8.500 giri e 40 Nm a 7.500 giri. Proporzionalmente, i pesi sono di 130, 138 e 145 kg.

In termini di ciclistica, i due allestimenti sfruttano lo stesso telaio monotrave, in acciaio con forcellone in alluminio per le 500 e in acciaio per 125 e 250 cc. Sono inoltre identici per tutti i modelli la forcella regolabile da 41 mm, il mono regolabile nel precarico e l’impianto frenante con disco anteriore da 320 mm e ABS a 2 canali Continental.

Oltre all'estetica, la differenza principale tra "Flat Track" e "Scrambler" risiede nelle misure dei cerchi: 110/80-19 e 140/80-17 per la prima (con 125 e 250 Scrambler che però hanno la gomma posteriore da 130); 130/80-19 e 140/80-19 tutte le varianti della seconda.

fantic-caballero-scrambler-2018-27.jpg

In termini di estetica, il Caballero per il nuovo millennio conserva in gran parte le fattezze viste 12 mesi fa tra i padiglioni di Rho Fiera e la sua produzione è già iniziata, tanto che i primi modelli 125 cc dovrebbero giungere nelle concessionarie già entro fine mese mentre 250 e 500 cc dovrebbero iniziare a farsi vedere entro la prima metà del prossimo anno.

Già comunicati anche i prezzi della gamma Fantic Motor Caballero 2018, decisamente interessanti: le versioni 125 cc saranno lanciate a breve a €4.990, le 250 cc a € 5.790 e le 500 cc a € 6.490.

Fantic Motor Caballero Scrambler 500 2018 - Scheda Tecnica

fantic-caballero-scrambler-2018-13.jpg

Motore: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata: 449 cc
Pot. Max.: 32 kW (43 CV) a 8500 rpm
Coppia Max.: 40 Nm @ 7500 rpm
Alesaggio: 94.5 mm
Corsa: 64 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Iniezione: DC-CDI
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Doppio scarico Arrow
Telaio: Monotrave in acciaio CrMo
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici: 110/80 R19, 140/80 R17
Cerchi: In alluminio Black
Freni: Disco anteriore ø320 mm – Disco posteriore ø230 mm
ABS: ABS a due canali Continental (disinseribile)
Sospensione anteriore: FANTIC FRS a steli rovesciati ø41 mm
Escursione anteriore: 150 mm
Sospensione posteriore: Mono FANTIC FRS con regolazione del precarico
Escursione posteriore: 150 mm
Altezza sella: 845 mm
Interasse: 1425 mm
Lunghezza: 2080 mm
Peso: 145 kg a secco
Serbatoio: capacità 12 l

Fantic Motor Caballero Scrambler 250 2018 - Scheda Tecnica

fantic-caballero-scrambler-2018-29.jpg

Motore: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata: 249.6 cc
Pot. Max.: 20.6 kW (28 CV) a 9000 rpm
Coppia Max.: 22.5 Nm @ 7000 rpm
Alesaggio: 77 mm
Corsa: 53.6 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Iniezione: DC-CDI
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Doppio scarico Arrow
Telaio: Monotrave in acciaio CrMo
Forcellone: In acciaio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici: 110/80 R19, 130/80 R17
Cerchi: In alluminio Black
Freni: Disco anteriore ø320 mm – Disco posteriore ø230 mm
ABS: ABS a due canali Continental (disinseribile)
Sospensione anteriore: FANTIC FRS a steli rovesciati ø41 mm
Escursione anteriore: 150 mm
Sospensione posteriore: Mono FANTIC FRS con regolazione del precarico
Escursione posteriore: 150 mm
Altezza sella: 845 mm
Interasse: 1425 mm
Lunghezza: 2080 mm
Peso: 138 kg a secco
Serbatoio: capacità 12 l

Fantic Motor Caballero Scrambler 125 2018 - Scheda Tecnica

fantic-caballero-scrambler-2018-12.jpg

Motore: Monocilindrico 4 tempi Euro4, raffreddato a liquido
Cilindrata: 124,45 cc
Alesaggio: 52 mm
Corsa: 58,6 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Carburatore: Keihin ø30
Accensione: Digitale
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Doppio scarico Arrow
Telaio: Monotrave in acciaio CrMo
Forcellone: In acciaio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici: 110/80 R19, 130/80 R17
Cerchi: In alluminio Black
Freni: Disco anteriore ø320 mm – Disco posteriore ø230 mm
ABS: ABS a due canali Continental (disinseribile)
Sospensione anteriore: FANTIC FRS a steli rovesciati ø41 mm
Escursione anteriore: 150 mm
Sospensione posteriore: Mono FANTIC FRS con regolazione del precarico
Escursione posteriore: 150 mm
Altezza sella: 845 mm
Interasse: 1425 mm
Lunghezza: 2080 mm
Peso: 130 kg a secco
Serbatoio: capacità 12 l

fantic-caballero-scrambler-2018-4.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 82 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO