Home Moto Morini Corsaro Ti22

Moto Morini Corsaro Ti22

Basata sulla Corsaro 1200ZZ l’esemplare unico della Corsaro Ti22 firmata Morini

Moto Morini, oltre che con la Milano e la Scrambler 1200, era presente al Salone EICMA di Milano anche con la Corsaro Ti22, versione speciale su base Corsaro 1200 ZZ realizzata per un cliente, che nel nome richiama il Titanio, materiale nobile con cui è stato realizzato uno degli elementi che più si fa notare, l’impianto di scarico realizzato appositamente per questa fuoriserie.

Sulla Morini Corsaro Ti22 è montato un faro tondo al posto del doppio proiettore utilizzato sul modello di serie, circondato da un cupolino in alluminio battuto a mano da un artigiano italiano. Di alluminio e con una foggia irripetibile anche il serbatoio – sfinato rispetto a quello standard – ed il codino monoposto: così l’andamento della “Ti22” stempera i muscoli da naked della Corsaro ZZ e disegna dal frontale al posteriore una linea che appare come tracciata dal vento. La livrea in nero e bronzo scelta per questo esemplare unico mostra alcune aree in alluminio per sottolineare l’utilizzo di questo materiale, tipico delle motociclette da corsa del periodo a cui questa On-Off si ispira.

Unico anche l’impianto di scarico in titanio firmato Arrow. I collettori compiono alcune evoluzioni che ricordano le camere d’espansione dei motori a 2 tempi, arrivando quasi ad abbracciare il basamento del motore 1200 CorsaCorta. Il doppio terminale sovrapposto mette in mostra la sua struttura in titanio ed i fondelli in carbonio, tagliati in obliquo. Prodotta dal pieno anche la piastra di sterzo che riporta le due “M” del logo Moto Morini, sulla quale sono fissati i semimanubri. Particolari anche i cerchi a raggi al posto di quelli a razze in alluminio forgiato della ZZ. La Corsaro “Ti22” nasce con pneumatici Pirelli Diablo Superbike, a sottolineare il legame con il mondo delle corse.

Le altre caratteristiche sono le medisime della Corsaro ZZ: motore da 139 CV e 125 Nm, impianto frenante Brembo (ma sul manubrio sono state scelte leve in fibra di carbonio), strumentazione digitale personalizzabile con schermo da 5” prodotta dalla milanese AIM.

Ultime notizie su Morini

Tutte le novità Moto Morini. tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Morini →