MV Agusta Dragster 800 RR MY 2018

MV Agusta presenta al Salone EICMA di Milano il Model Year 2018 del Dragster 800 RR


MV Agusta

presenta ad EICMA 2017 la versione 2018 della Dragster 800 RR. Il parafango anteriore è ora caratterizzato da supporti laterali in alluminio ed in genere l’avantreno racchiude numerose novità tecniche, a partire dai semi manubri, regolabili nell'angolazione. Nella zona centrale è ricavato un supporto, progettato dal Centro Ricerche Castiglioni, che integra nella testa di sterzo l’ammortizzare regolabile, introducendo una soluzione tecnica inedita. La strumentazione digitale è valorizzata da una cover specifica, impreziosita da due gusci in alluminio.

Di alluminio è anche per il tampone del serbatoio con incisione laser del logo MV. Il gruppo ottico anteriore integra ora un guida luce immediatamente riconoscibile anche a distanza. Il codino è completamente nuovo, a partire dal telaio di supporto. Il gruppo ottico posteriore è a LED. La parte posteriore della sella, ridisegnata nel suo complesso, riprende i colori della carenatura. Nuovo anche il portatarga con indicatori di direzione a LED. Le pedane del passeggero sono a scomparsa. Il fulcro è ricavato su una staffa fissata alle piastre laterali del telaio, ruotano in pochi istanti dalla posizione ritratta a quella estesa.

MV Agusta Dragster 800 RR MY 2018

Motore


Il motore che equipaggia la Dragster 800 RR è tre cilindri derivato strettamente da quello sviluppato per la Brutale 800 RR, oggetto di numerosi interventi tecnici che hanno permesso l’omologazione Euro 4 e al contempo contribuito a ottenere significativi incrementi dell’affidabilità e delle prestazioni. Il tre cilindri in linea è fissato al telaio tramite un nuovo punto di ancoraggio: questa modifica ha permesso di incrementare la rigidità flessionale, a vantaggio della dinamica di guida.

Tra i principali interventi tecnici figurano l’introduzione di un nuovo contralbero, la primaria ridisegnata, il nuovo profilo delle camme di aspirazione e le valvole riprogettate. Il cambio è completamente nuovo: lo sforzo sulla leva è diminuito, la rapidità degli innesti è cresciuta, per un’azione ancora più efficace e fluida. Novità anche per i collettori di scarico e i silenziatori, questi ultimi schermati da nuove paratie in alluminio anodizzato e spazzolato. Nuovi i coperchi motore che contribuiscono ad attenuare la rumorosità ad alta frequenza, offrendo al contempo adeguata protezione in caso di urti o cadute.

Elettronica


La gestione elettronica del tre cilindri tramite il sistema integrato MVICS, sviluppato da MV con
tecnologia proprietaria, è stato perfezionato nelle logiche d’azione in modo da ottenere significativi
incrementi differenziali nella funzionalità e nell’accuratezza d’intervento. Ottimizzato il Ride By Wire a beneficio della facilità di gestione. Le mappe motore sono inedite, appositamente programmate per la nuova Dragster 800 RR. Oltre alle tre mappe definite dal costruttore è possibile personalizzarne una, intervenendo sulla regolazione di parametri come la risposta dell’acceleratore, il limitatore di giri, la sensibilità del comando del gas e il freno motore.

Il controllo di trazione su otto livelli è stato profondamente rivisto, affinandone le modalità d’azione su tutti i livelli. Il sistema di cambiata assistita EAS 2.0 “up and down” è stato ulteriormente perfezionato per incrementare il piacere di guida. La ricca dotazione elettronica di serie è completata dall’immobilizer, che garantisce il riconoscimento della chiave.

Colori


La nuova MV Agusta Dragster 800 RR è proposta in due combinazioni grafiche: la prima con colorazione
grigio lucido accoppiata al grigio opaco e al giallo fluo; la seconda con base bianca perlacea, accostata a sezioni in grigio antracite opaco e con inserti in rosso fluorescente.

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