Vespa Elettrica 2018

Anche il leggendario scooter di Pontedera è pronto ad aprire il capitolo "elettrico" della sua storia e le premesse sono molto convincenti...

Il tempo passa per tutti, tranne che per la mitica Vespa! A oltre 70 anni dal lancio e dal praticamente contemporaneo ingresso nell'immaginario collettivo, l'iconico scooter di Pontedera presenta a EICMA 2017 un'altra svolta 'rivoluzionaria' nella sua lunga storia andando ad abbracciare la propulsione elettrica.

Vespa Elettrica, appena svelata nello stand del Gruppo Piaggio, è il modello che apre la strada al futuro dell'inossidabile Vespa e c'è da scommettere che sarà anche il capostipite di altri modelli 'silenziosi' e 'zero emission' che vedremo uscire dalle linee produttive di Pontedera negli anni a venire.

Il "cuore" della nuova Vespa Elettrica è una Power Unit per cui vengono dichiarati una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW e che permetterebbe "prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc", soprattutto in termini di accelerazione.

La batteria agli ioni di litio non necessita di manutenzione o di particolari precauzioni: per la ricarica basta ricorrere all'apposito cavo situato nel vano sottosella e collegare la sua spina a una normale presa elettrica a muro, oppure a una delle colonnine di ricarica sempre più diffuse nelle grandi città.

Il tempo necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore mentre l'autonomia dichiarata dalla costruttore è di 100 km, ma la "versione X" del modello affianca un generatore al motore elettrico che consente di raddoppiare questo dato fino ad arrivare a 200 KM.

Vespa Elettrica è anche decisamente al passo con i tempi anche per quanto riguarda il discorso della connettività grazie alle numerose funzionalità dell'ultima versione del Vespa Multimedia Platform, il sistema multimediale che consente di collegare lo smartphone al veicolo, da gestire tramite un’inedita interfaccia uomo-macchina e che sfrutta anche una strumentazione digitale con display TFT a colori.

vespa-elettrica-13.jpg

Vespa Elettrica sarà integralmente prodotta a Pontedera e da lì verrà distribuita in tutto il mondo nel corso del 2018, anche se per ora non è stata fissata una data precisa di riferimento.

Sarà inoltre prenotabile on-line a partire dalla primavera 2018 e acquistabile con un canone mensile che include anche un esclusivo pacchetto di servizi, ma il prezzo per il momento non è ancora stato definito. Nell'attesa, potete ammirarla presso lo stand del Gruppo Piaggio a EICMA.

Proposta in una speciale finitura grigio cromo caratterizzata da riflessi metallizzati, attorno alla quale il cliente può scegliere di ritagliarsi su misura numerosi dettagli distintivi, disponibili in 7 varianti cromatiche, Vespa Elettrica sarà integralmente prodotta a Pontedera e da lì verrà distribuita in tutto il mondo nel corso del 2018.

Accessori

Anche Vespa Elettrica dispone di una ricca gamma di accessori: il bauletto verniciato in tinta che può contenere un casco integrale, lo schienalino, rivestito con lo stesso materiale della sella oppure in vera pelle “made in Italy”, parabrezza realizzato in metacrilato anti scheggia di alta qualità, cupolino disponibile sia in materiale trasparente sia fumé, portapacchi anteriore e posteriore cromati, cavalletto laterale, telo coprimoto, tappetino in gomma antisdrucciolo, antifurto elettronico e l’antifurto meccanico sella-manubrio.

La linea accessori comprende anche lo speciale casco Jet hi-tech dedicato a Vespa Elettrica: personalizzabile in linea con la tinta scelta per il veicolo. Abbinabili al casco, gli occhiali goggle si distinguono per le lenti specchiate derivate dal mondo dello sci. Non ultimo lo zaino con piping LED, scomponibile in borsa interna per il bauletto e paraschiena con sacca porta casco integrata, dotato di un apposito scomparto per notebook e di una powerbank per la ricarica di dispositivi mobili.
Immancabili le moffole e il telo copri gambe, pratico e veloce da montare, che offrono un’ottima protezione dagli agenti atmosferici grazie all’utilizzo di materiale termico.

vespa-elettrica-11.jpg

  • shares
  • Mail