Yamaha MT-09 SP MY 2018

A un anno dalla presentazione della MT-09, Yamaha presenta a EICMA 2017 una nuova e più malvagia variante della sua briosa 3-cilindri.

Solo 12 mesi dopo aver presentato a Milano la sua arrembante MT-09, Yamaha sceglie di nuovo EICMA per presentare al mondo l'ultima variante della sua hyper-naked tre-cilindri: la ancor più arrabbiata MT-09 SP.

Il suffisso SP sta per "Sport Performance" e questo rappresenta già di per sé una dichiarazione d'intenti per questa speciale variante, che si propone di portare all'estremo l'esperienza di guida delle hyper-naked MT di Yamaha.

Le sospensioni sono stato oggetto di un pesante upgrade nel confronto con la MT-09 standard. All'anteriore troviamo infatti una nuova forcella completamente regolabile mentre al posteriore brilla un lussurioso mono Ohlins altamente regolabile tramite comando remoto, di cui sarà possibile selezionare anche la molla interna tra gli accessori.

Per sottolineare l'esclusività di questa versione SP, Yamaha ha deciso di dotarla di grafiche dedicate con lo schema grafico "Silver Blu Carbon" mutuato dalla MT-10 SP, particolarmente apprezzabile nella finitura blu dei cerchi a 10 razze.

yamaha-mt-09-sp-2018-28.jpg

Certamente degne di nota le finiture, in linea con il carattere 'premium' che Yamaha vuole conferire a questa versione della MT-09. Tra queste spicca la scelta del "nero" per manubrio, leve e piastra di sterzo.

Molto belle anche la strumentazione LCD con sfondo nero e la sella impreziosita da eleganti cuciture blu, dettaglio in perfetta linea con il ricercato impatto visivo dell'intera moto.

yamaha-mt-09-sp-2018-13.jpg

Nessuna novità a livello strettamente motoristico, con l'affidabile motore tre-cilindri "Crossplane CP3" da 847 cc e 115 CV corredato da traction Control disinseribile, D-Mode e sistema Quick Shift System ﴾QSS﴿ come sul modello standard. Invariato anche il dato del peso in ordine di marcia: 193 kg.

La Yamaha MT-09 SP 2018 debutterà nelle concessionarie ufficiali dei tre diapason a Gennaio 2018. Non ancora ufficializzato, invece, il prezzo, che però ci aspettiamo sarà rivelato a brevissimo.

yamaha-mt-09-sp-2018-27.jpg

  • shares
  • Mail