Home Petrucci sul podio in Giappone: “Gara straordinaria!”

Petrucci sul podio in Giappone: “Gara straordinaria!”

Quarto podio stagionale per il pilota umbro del team Ducati Pramac: “Pensavo di poter arrivare in fondo e conquistare la mia prima vittoria”

Nuova grande prestazione di Danilo Petrucci nel GP del Giappone della MotoGP, 15° e quartultimo appuntamento del Motomondiale 2017.

Il ternano del team Octo Pramac Racing è stato ancora una volta protagonista di una gara fantastica sul bagnato che lo ha visto comandare il plotone per i suoi primi 12 giri e poi chiudere con un eccellente terzo posto dietro ai due contendenti per il titolo, il vincitore Andrea Dovizioso e Marc Marquez.

Scattato dalla seconda posizione sulla griglia del Twin Ring Motegi dopo le belle qualifiche di ieri, il “Petrux” ha prima ingaggiato un bel duello con Jorge Lorenzo e il pole-man Johann Zarco, poi con la Honda di uno scatenato Marquez, ma a metà del secondo giro ha preso la testa della corsa per guadagnare un margine sempre più importante sugli inseguitori.

Petrucci alla fine ha dovuto arrendersi al miglior passo e all’affinata strategia di Marquez e Dovizioso, chiudendo a 10″ dal vincitore e con 8″ di vantaggio sulla Suzuki di Andrea Iannone, giunto quarto.

Commentando la gioia del suo quarto podio stagionale (dopo Mugello, Assen e Misano), Petrucci non ha fatto mistero di aver sognato, ancora volta, di poter centrare la sua prima vittoria:

“E’ stata una gara straordinaria! Dopo il Mugello questo è il podio che mi rende più felice. Ho provato a spingere fin dai primi giri e quando mi sono trovato davanti con un buon margine pensavo di poter arrivare fino alla fine e conquistare la mia prima vittoria. Dovi e Marc, però, sono andati più forte.”

MOTEGI, JAPAN - OCTOBER 15:   Danilo Petrucci of Italy and Octo Pramac Yakhnich heads down a straight during the MotoGP race during the MotoGP of Japan - Race  at Twin Ring Motegi on October 15, 2017 in Motegi, Japan.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Il ternano si è goduto il duello per la vittoria tra Marquez e Dovizioso da posizione privilegiata, non sentendosi quindi troppo lontano dai due ben più blasonati colleghi con la sua Desmosedici GP17:

“E’ stato bello essere dietro a loro a vedere quella battaglia. Però sento di essere molto vicino, ci proverò nelle prossime tre gare. Intanto ringrazio il team per il grande lavoro. E’ un gran momento per noi”.

Petrucci è ora 8° in campionato con 111 punti, a sole 5 lunghezze dal “ducatista ufficiale” Jorge Lorenzo.

MOTEGI, JAPAN - OCTOBER 15:  Danilo Petrucci of Italy and Octo Pramac Yakhnich celebrates the third place under the podium at the end of the MotoGP race during the MotoGP of Japan - Race  at Twin Ring Motegi on October 15, 2017 in Motegi, Japan.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →