Suzuki SV650X 2018 [Foto e Video]

Dopo il debutto al Salone di Tokyo Suzuki presenta ad EICMA la nuova SV650X 2018

Suzuki ha scelto il palcoscenico giapponese del 45° Tokyo Motor Show (in programma nel Sol Levante alla fine del mese di ottobre) per presentare in anteprima mondiale la nuova SV 650X, versione cafè racer della storica naked della Casa di Hamamatsu. L'affascinante café racer è esposta anche allo Stand Suzuki del Salone EICMA di Milano.

La nuova Suzuki SV 650X ha uno stile neo-retrò enfatizzato dal monofaro anteriore, dal design del cupolino che integra un vetro fumé, dalla dalla forma della sella con cuciture a vista e del codone, dal manubrio basso, peraltro questo già disponibile nella lista accessori dell'attuale SV650.

La Suzuki SV 650X è dichiaratamente ispirata dalla SV650 Rally Concept svelata al pubblico al Motor Show 2016 di Osaka come confermato dal general manager del brand per il mercato britannico Paul de Lusignan: "Con il suo stile ispirato al passato, la SV650 Rally concept ha creato lo scorso anno un grande interesse tra i motociclisti. Questa SV650X rappresenta un'evoluzione di tale impostazione e mostra come tali concetti possano essere trasposti in una moto di produzione. Al momento non possiamo confermare una data di arrivo per questa moto, aspettiamo di valutare le reazioni che susciterà, prima di deliberare un piano finale"

Sviluppata sulla base della SV650, questa moto dimostra come la V-Twin di Hamamatsu possa essere la base ideale per qualsiasi tipo di trasformazione, grazie alla sua silhouette snella e leggera. Lo stile sportivo è accentuato dall’adozione di semi manubri, che definiscono una posizione di guida leggermente caricata in avanti, che assicura un controllo totale ed è comoda anche nell’uso cittadino. Un’altra peculiarità della SV650X è la sella a cannoncino, che crea un suggestivo “effetto monoposto” con la parte del passeggero liscia e quella del pilota con una lavorazione vintage a cuciture trasversali. Completano il quadro le pedane nere e l’esclusiva colorazione bicolore Glass Sparkle Black-Metallic Oort Grey, con la scritta Suzuki al posto della S in rilievo sul serbatoio, la cui capacità aumenta di 0,7 litri fino a un totale di 14,5, a tutto vantaggio dell’autonomia.

Da un punto di vista tecnico, la SV650X si affida a un pacchetto collaudato e vincente. Il bicilindrico a V Euro 4 'spinge' questa café racer: stretto, leggero e sfrutta le più recenti tecnologie come il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist, che facilitano avviamenti e partenze. La particolare sequenza degli scoppi gli dà un carattere deciso, mentre la meticolosa riduzione degli attriti interni gli permette di salire di giri rapidamente a ogni rotazione dell’acceleratore e di avere un’incredibile allungo.

Il robusto telaio tubolare riduce gli ingombri trasversali ed è supportato da una inedita forcella regolabile nel precarico molla. I piloti più esigenti possono così regolare l’assetto a piacimento, per sfruttare al meglio la maneggevolezza e la tenuta offerte anche dai pneumatici Dunlop RoadSmart III.
Le prime consegne della SV650X sono previste a gennaio. Per personalizzarla ulteriormente è possibile scegliere molti degli accessori originali della SV650, oltre a una coppia di inediti faretti supplementari a LED.

  • shares
  • Mail