Fuorilegge uno pneumatico su 5

Pneumatici motoNumeri da capogiro! Secondo un'indagine condotta dalla polizia locale di Milano, su 5000 veicoli a due ruote controllati, ben 1000 (quindi il 20%) montavano pneumatici fuorilegge.
Il problema non riguarderebbe solo lo spessore del battistrada e l'uniformità dell'usura, ma anche la corrispondenza tra pneumatici montati e quelli risultati dal libretto di circolazione nonché la mancata omologazione degli stessi.
Le coperture devono essere sottoposte, prima di essere immesse sul mercato, ad una serie di test prestazionali che ne garantiscano la conformità ed il rispetto delle norme vigenti. Secondo Assogomma e la Federpneus, le associazioni di produttori e rivenditori che hanno collaborato con le forze dell'ordine, basterebbe verificare che sulla ruota ci sia una "E" maiuscola in un cerchio o "e" minuscola in un rettangolo.
Deve inoltre essere presente un numero identificativo del paese di provenienza ed un numero di 6 cifre in rilievo così come gli altri codici. In caso contrario si è in presenza di pneumatici privi di omologazione europea, che potrebbero creare grossi problemi al guidatore anche nel caso di incidente stradale.
Le forze dell'ordine possono multare il proprietario del motoveicolo e l'assicurazione decidere di non coprire i danni del sinistro. Quindi occhio ragazzi alle gomme, con la vita non si scherza!

via | NotizieAlice.it

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: