2008 Harley-Davidson XR 1200 TM

Harley-Davidson XR 1200TM

Harley-Davidson ha annunciato ufficialmente oggi in un comunicato che inizierà la prossima primavera la produzione per per il mercato europeo del nuovo XR 1200TM, di cui vi avevamo già proposto quando era un prototipo.
L'XR 1200 è una naked stradale maneggevole e con uno styling ispirato a quello della leggendaria Harley-Davidson XR 750, la flat track racer che ha conquistato il maggior numero di vittorie nella storia delle competizioni motociclistiche.

Il prototipo dell'XR 1200 presentato al pubblico e ai media da Bill Davidson allo scorso Intermot ha suscitato un tale interesse tra i otenziali clienti e la stampa di tutta Europa.

L'XR 1200 è il risultato di una stretta collaborazione tra il Team Sviluppo Prodotto della Motor Company, con sede a Milwaukee, e il Team Pianificazione Prodotto Europeo.

“Tra le anticipazioni dei nuovi modelli per il 2008 spicca l'XR 1200, che rappresenta il completamento ideale della splendida gamma 2008. Dopo aver lavorato gomito a gomito con i nostri colleghi statunitensi, con l'obiettivo comune di creare una streetbike prestazionale e maneggevole, dal look particolare e dalla guida divertente, siamo ora lieti di annunciare ufficialmente che l'XR 1200 entrerà in produzione nella primavera del 2008. I feedback che abbiamo ricevuto dalla nostra clientela europea e dalla stampa specializzata sono stati sorprendentemente positivi, e questo ci lascia supporre che l'XR 1200 verrà accolto molto favorevolmente in Europa”. - dichiara John Lewis, Direttore Marketing di Harley-Davidson Europe, nel cominicato.

Il prezzo dell'XR 1200 è ancora in fase di valutazione, ma si presume che il prezzo, al netto della tassazione, possa mantenersi al di sotto dei 10.000 Euro, che equivarrebbe - nella maggior parte dei Paesi europei - ad un prezzo al pubblico finale inferiore ai 12.000 Euro.

L'XR1200 sarà equipaggiata con un motore raffreddato ad aria da 1200cc, rispondente alle specifiche europee, prodotto in serie, più potente che sia mai stato realizzato da Harley-Davidson.
Sia le sospensioni che il sistema frenante sono stati oggetto di un'accurata messa a punto in funzione dell'utilizzo sulle strade europee. Con un generoso angolo di inclinazione laterale, la sospensione Showa a taratura sportiva (con forcella a steli rovesciati da 43 mm), i freni Nissin ad alte prestazioni e gli esclusivi pneumatici Dunlop Qualifier, sviluppati ad hoc per questo modello, l'XR 1200 si candida a diventare la moto di serie più maneggevole prodotta dalla Harley-Davidson.

Caratteristiche tecniche


  • Styling e livrea ispirati all'XR 750

  • Motore da 1200 cc, dalle elevate prestazioni, verniciato a polvere argentata

  • Alimentazione con condotti verticali e sistema attivo di aspirazione dell'aria controllato elettronicamente

  • Pneumatici Dunlop Qualifier (anteriore 120/70ZR18; posteriore 180/55ZR17), appositamente realizzati per questo modello

  • Cerchi in lega dal peso ridotto, unici nel loro genere, con design ispirato a quello delle moto da dirt track

  • Sospensione Showa a taratura sportiva, specificatamente sviluppata per questo modello, con forcella a steli rovesciati da 43 mm

  • Grandi doti di agilità e maneggevolezza, e generoso angolo di inclinazione laterale

  • Freni Nissin ad alte prestazioni

  • Ergonomia studiata in funzione dell'altezza media della clientela europea

  • Posizione di guida rialzata e sportiva, con manubrio largo e pedane leggermente arretrate

  • Nuova strumentazione esclusiva per questo modello, con ampio contagiri con sfondo bianco e tachimetro a indicazione digitale.

Harley-Davidson ha dedicato un sito alla nuova XR 1200, www.xrdna.com.

  • shares
  • Mail
37 commenti Aggiorna
Ordina: