Home Ducati V4: prima foto rubata? La rete si divide

Ducati V4: prima foto rubata? La rete si divide

Fake o vera, in rete spunta una foto di quella che potrebbe essere la prossima V4. Dopo le foto spia in versione camouflage qualche dettaglio in più? Non resta che attendere EICMA

La foto è esplosa in rete nella giornata di ieri e, come sempre in questi casi, è un qualcosa destinato a far dividere addetti ai lavori ed appassionati. D’altronde non potrebbe essere altrimenti: la Ducati V4, la Desmosedici Stradale è un Santo Graal che in molti stanno attendendo da tempo. Rendering, immagini rubate, suoni…scambiati e quant’altro non sono basati.

Questa foto, mostrata dal blog “il Ducatista” e rimossa sembrerebbe mostrare la nuova V4 con anche delle fattezze poco cammuffate, quanto piuttosto di un prototipo – perchè magari alla fine la versione definitiva sarà anche differente – piuttosto accurato.

Dunque è lei la prossima arma definitiva di Borgo Panigale? Sicuramente qualcosa di vero in questa foto c’è, nonostante in molti parlino di fake, di falso d’autore.

La linea è simile a quanto visto dalla vincente Panigale. Ed allora un primo dubbio: non è che si tratta di un’ultimissima versione del V2? Escluso totalmente per motivi econimici, commerciali, logici e tecnici. A Ducati non servirebbe nulla un’ultima versione del bicilindrico da gara proprio mentre si sviluppa il quattro figlio della MotoGP. Sarebbe un totale spreco di soldi per una moto che, oltretutto, già ora vende benissimo per essere una supersportiva.

Tecnicamente poi si notano delle particolarità che fanno propendere per il quatto a V: al di la delle visibili prese d’aspirazione più grandi, si nota un braccio di rinforzo laterale a partire dal cannotto di sterzo – non più sopra come sul V2. La carena, seppur potrebbe sembrare non definitiva, è comunque differente da quella dell’attuale Panigale. Inoltre, sotto la sella si nota quello che potrebbe essere un doppio collettore…quattro cilindri?

Idee e pensieri che ancora non possono avere una risposta. La foto che oramai gira per la rete andava riportata, ma deve essere vista e sottolineata alla stregua di un rumor, di supposizioni seppur piuttosto evidenti per ora. Per il momento, Ducati a Misano mostrerà il suono del suo nuovo motore V4 figlio della MotoGP. Per il resto….rimanete collegati…EICMA è vicino.

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →