Home Uno scooter Benelli alla conquista di Bonneville

Uno scooter Benelli alla conquista di Bonneville

Sei record conquistati con Fazi e Sanchini grazie al 491, ma anche grazie a Pirelli con il suo Diablo Rosso Scooter

Uno scooter alla conquista del lago salato più famoso del mondo, quel lago di Bonneville nello Utah. Uno scooter capace di conquistare ben sei record. Un’avventura nata e voluta dal Moto Club Benelli, ha visto protagonista il 491 preparato dall’italianissima Malossi, bolognese di elaborazione, usando motori da 50cc, 85cc e 100cc RC-one, potenziati ulteriormente grazie a Jorg Moller, guru dei due tempi. Altri protagonisti dell’avventura sono stati Aldo Drudi, per quanto concerne la parte di stile e design, e la Pirelli, che ha contribuito all’impresa, equipaggiando lo scooter con i nuovi pneumatici Diablo Rosso Scooter.

Un progetto, chiamato “Bologna to Bonneville” realizzato dall’ingegner Fabio Fazi: è lui che ha guidato lo scooter Benelli realizzando i primi due record realizzati nella categoira 50cc. Fazi ha raggiungo i 114.823 km/h sul chilometro lanciato e 11.737 km/h sul miglio.

Conoscevo Bonneville solo come spettatore, da partecipante impari a conoscerne le asperità” ha commentato Fabio Fazi “a maggior ragione, sono molto contento di aver conseguito personalmente il record nella categoria 50cc: lo scooter si è comportato bene; ora, dopo la vittoria, contiamo solo di tornare con lo stesso mezzo per battere il nostro stesso risultato”.

L’uomo dei record, dei quattro record mondiali conquistati il 30 agosto è stato invece Mauro Sanchini. L’ex pilota del Motomondiale e campione italiano Superbike, ora commentatore tecnico della MotoGP per Sky Italia è salito in sella al mezzo con i motori da 85 e 100cc. Quattro record del mondo dunque, con una velocità pari rispettivamente a 133.002 km/h (82.643 mph) sul chilometro lanciato e 82.436 mph (132.668 km/h) sul miglio lanciato con l’85cc e rispettivamente 142.088 km/h (88.289 mph) e 88.181 mph (141.914 km/h) con lo scooter da 100cc.

fabio-fazi.jpg

“Sono felice dei frutti positivi che abbiamo raccolto: è stata una bellissima esperienza, in un posto che ogni motociclista deve assaporare almeno una volta nella vita” ha dichiarato Mauro Sanchini “Ringrazio Pirelli, Malossi e Benelli e ancora una volta i ragazzi del team per gli sforzi conseguiti nell’apportare le modifiche necessarie che il tracciato richiedeva: quando metti le ruote sul sale capisci le vere insidie, cosa che penso attribuisca ancora più valore al record che ho raggiunto. Ora non resta che rilanciare la sfida per migliorare il risultato e superarci!”.

Un plauso va ovviamente alla gomma, quel Pirelli Diablo Rosso Scooter che avevamo messo alla frusta nei mesi scorsi proprio sulla pista di prova della casa italiana, e che ci aveva già stupito in condizioni miste e di bagnato pesante. Anche sul…sale hanno mostrato una grande prestazione, stabilendo ben Tre record del Mondo sul chilometro lanciato e altrettanti sul miglio lanciato.

Salvo Pennisi, Direttore del Reparto Sperimentazione di Pirelli Moto, grande appassionato di moto e di…avventure ha commentato: “La sfida ai record del mondo non è qualcosa di nuovo per Pirelli, solo dal 2000 ad oggi nel nostro palmarès motociclistico possiamo già vantare 21 Record del Mondo e questi ultimi andranno ad arrichire questo bottino. Quando ci è stato proposto di partecipare alla realizzazione dei tre record del mondo in scooter abbiamo sùbito accettato perché proprio quest’anno abbiamo introdotto sul mercato i nuovi pneumatici Diablo Rosso Scooter ed eravamo certi che, grazie alle loro prestazioni, avrebbero potuto svolgere un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo sfidante ed affasciante obiettivo.”

lo-scooter-a-bonneville-salt-flats-4.jpg

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →