A 350 all'ora in impennata con l'Hayabusa turbo: è record [Video]

Una Suzuki Hayabusa "turbizzata" lanciata in monoruota a 350 km/h: il nuovo record di impennata è di Ted Brady

Qualche mese fa vi abbiamo parlato del singolare record di impennata stabilito dal giapponese Masaru Abe: lo stuntman nipponico aveva guidato in monoruota per ben 13 ore, per un totale di oltre 500 km con l'avantreno al cielo.

Si tratta, ad oggi, dell'impennata più lunga del Mondo: un record di durata, dunque, diverso dal primato di velocità in monoruota che ogni anno alcuni folli motociclisti tentano di battere all'Aerodromo di Elvington in Gran Bretagna.

Presso questa pista di volo, ex base della Royal Air Force e sita nella contea del North Yorkshire, si tiene annualmente nel mese di agosto il Campionato del Mondo di Velocità in Impennata:: l'anno scorso l'olandese Egbert van Popta aveva stabilito un nuovo primato, guidando la sua Hayabusa Turbo a 343 km/h, ovviamente su una ruota sola.

Il record ha resistito però solamente un anno: nel corso dell'edizione appena conclusasi l'irlandese Ted Brady ha demolito la barriera dei 350 orari, portandosi a casa il titolo di Campione del Mondo. Brady si è infatti esibito in un'impennata alla strabiliante velocità di 350,59 km/h, utilizzando una Suzuki Hayabusa (anch'essa sovralimentata mediante turbocompressore) capace di circa 540 cv.

In apertura trovate il video dell'impresa mozzafiato!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 131 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO