EICMA 2017, la migliore edizione degli ultimi decenni

Il 75° EICMA registra record assoluti e conferma la crescita esponenziale. Grande il successo di pubblico +24%.

EICMA 2017 - L’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo che si è chiusa domenica scorsa si conferma lo showroom dedicato alle due ruote più importante del mondo e punto di
riferimento senza eguali, sia per presenza di pubblico, sia per numero di espositori. Il Salone EICMA di Milano (QUI TUTTE LE NOVITA' DIVISE PER MARCA) ha registrato un numero record di presenze.

Rispetto all’edizione del 2015 infatti, il pubblico è cresciuto del +24%, un incremento a due cifre che rende concreta e tangibile l’ottima accoglienza dei contenuti e delle oltre 150 novità e anteprime mondiali presentate a EICMA in questa edizione. Incremento significativo anche del numero di espositori presenti che, tra diretti e indiretti, si sono attestati a 1.713, con un +20% rispetto al 2015, provenienti da 42 paesi. Ben il 61% delle aziende espositrici rappresenta l’estero. Il dato è confermato anche da un aumento dell’occupato netto pari a +15%.

La partecipazione degli operatori del settore ha registrato un importante aumento a due cifre degli operatori esteri (+28%). Risultati straordinari che confermano quanto la strategia delineata da tutti gli associati e produttori del settore, sia vincente.

EICMA 2017, le novità del Salone milanese

girls-suzuki-eicma-2017-06.jpg
eicma_2017.jpg

A meno di un mese dall'apertura dell'Esposizione Internazionale di Ciclo Motociclo e Accessori (EICMA 2017) in programma dal 7 al 12 novembre alla Fiera di Milano a Rho si sa che saranno oltre 150 le anteprime mondiali presentate tra ciclo, motociclo e accessori. Molti inoltre gli eventi, attività, spettacoli e performance che animeranno Milano durante la Settimana della Moto.

Tutte le novità e i prodotti presentati dagli espositori occuperanno i padiglioni 9-11, 13-15, 18, 22-24. L’enorme numero di richieste di partecipazione a EICMA, da parte di aziende e brand, ha richiesto l’aggiunta di un ulteriore padiglione (PAD.18). Rispetto al 2015 il numero degli espositori di EICMA 2017 è cresciuto del 14%, arrivando tra diretti e indiretti a 1.626. I metri quadrati della superficie espositiva netta venduta registra un incremento del 14% con un occupato lordo pari a 280.000 mq.

Dopo gli ottimi riscontri dello scorso anno, confermate dai dati di mercato, ritorna l’area dedicata all’E-Bike e alle Start Up e Innovazione. Immancabile l’arena esterna MotoLive e il Temporary Bikers Shop. L’impegno di EICMA nel creare momenti di formazione e informazione prende forma con l’Area Sicurezza realizzata in collaborazione con Confindustria ANCMA. Presente nel padiglione 13 M88 lo stand EICMA photo live per regalare scatti di autore a espositori, vip e visitatori. Dietro la macchina fotografica l’artista Monica Silva.

Ad EICMA 2017 infatti gli eventi dedicati al pubblico e le attività collaterali al Salone, coinvolgeranno il capoluogo meneghino e il suo territorio come mai avvenuto in passato. Durante le 5 giornate dell’Esposizione, una volta svuotati gli stand e chiusi i cancelli della Fiera a Rho, EICMA anima la metropoli milanese, con il palinsesto della Settimana della Moto: un progetto di eventi, spettacoli e Cultura delle due ruote, che offre ai visitatori passione ed emozioni, anche al di fuori degli stand del Salone. A novembre i valori e la passione di EICMA si diffondono e si moltiplicano dunque in molte aree del capoluogo meneghino.

Il palinsesto della Settimana della Moto di EICMA, prevede infatti momenti topici e appuntamenti per immergersi nella Cultura delle due ruote, nelle principali zone di Milano: dall’Isola, che è il quartiere motociclistico per eccellenza, alla zona di Ticinese, da Porta Venezia, alla centralissima area del Parco Sempione, passando per altri spaccati e scorci tipicamente meneghini.

Non può mancare nemmeno la musica tra gli eventi: grazie alla partnership con il contemporaneo Milano Jazz Festival e per mezzo dei molti Dj-set, spettacoli dal vivo e concerti Live, che i locali e le aree coinvolte hanno in programma per il grande pubblico: numerosi eventi speciali nelle più note barberie, nei tattoo studio, nelle boutique e nei più importanti locali notturni della Città.

L’Esposizione Internazionale dove la motocicletta è l’indubbia protagonista, ma è anche il mezzo per diffondere valori e messaggi che travalicano la semplice passione e diventano Cultura, attraverso: l’Arte, la Musica, la Moda, la Letteratura e il Costume.

Informazioni e Prezzi biglietti


eicma2017_ticketone.jpg

A pochi giorni dalla chiusura della promozione legata alla prevendita EICMA registra un significativo +57% dei biglietti venduti rispetto alla passata edizione. I biglietti sono stati finora acquistati da un pubblico di ampia provenienza geografica, con protagonisti gli europei. I ticket più numerosi sono stati infatti comprati da visitatori dei paesi dell’UE, come: Germania, Svizzera, Francia, Austria, Olanda e Slovenia. Non mancano le richieste da Oltreoceano con acquisti effettuati dagli Stati Uniti.

Biglietti di ingresso ad EICMA che possono essere acquistati online, sul sito del Salone, sul sito TicketOne oppure recandosi di persona in uno dei 1.500 Punti Vendita TicketOne.
Al fine di promuovere una vera cultura delle due ruote, EICMA e TicketOne aderiscono al programma governativo riservato ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni durante il 2016. I giovani visitatori possono accedere ad EICMA 2017 acquistando un biglietto con il Bonus Cultura, utilizzando il credito che il Governo ha destinato alla crescita culturale dei giovani cittadini italiani. Il Bonus Cultura viene accettato solo per l’acquisto in prevendita on-line sul sito TicketOne (non è accettato direttamente in cassa presso la biglietteria di Fiera Milano), maggiori informazioni sull’utilizzo del Bonus Cultura, la sua erogazione e l’acquisto dei biglietti per EICMA sono disponibili su www.18app.italia.it

EICMA 2017 - East Eicma Motorcycle


EICMA questo anno raddoppia e supera i confini di Rho con East Eicma Motorcycle. Un luogo di contaminazione tra passato, presente e futuro, capace di fondere il mondo vintage con la sua declinazione a due ruote, oggi come mai sempre più trendy. Il Salone rompe gli schemi e, oltre a regalare emozioni indimenticabili agli amanti delle due ruote all’interno del polo fieristico di Rho, crea una cornice dai sapori di un tempo negli spazi di un'ex fabbrica metalmeccanica risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

La location non poteva che essere quella dell’East Market, situata nel cuore del design district di Lambrate in via Ventura 14 a Milano, che dal 9 al 12 novembre avrà un’area interamente dedicata al mondo vintage su due ruote. Gli oltre 5000mq faranno da vetrina a circa 100 espositori tra eccellenti customizer, italiani e stranieri, che, insieme a produttori di accessori e artisti delle personalizzazioni indipendenti, mostreranno il meglio del settore. Il tutto in rigoroso stile vintage. Presenti moto speciali accuratamente selezionate da una commissione presieduta da Eicma e una selezione dei migliori espositori di East Market con poster, gadget e molti altri articoli sempre incentrati sul mito delle due ruote.

L’ingresso è libero. East Eicma Motorcycle apre i battenti giovedì 9 novembre alle ore 16.00 per chiudere alle 23.00, stesso orario nella giornata di venerdì; mentre nel fine settimana la possibilità di girare tra gli stand si amplia. Nei giorni di sabato e domenica, infatti, l’accesso è anticipato alle 10.00 con chiusura prevista sempre alle 23.00.

L'appassionato collezionista torinese Michele Lacidogna esporrà un'antologia di manifesti originali dei Biker Movies, dal "Selvaggio" agli Anni '80. Nella saletta Wroom Room, la Rodaggio Film proietterà a rotazione film, documentari, cortometraggi e filmati d'epoca di corse promozionali con protagonisti la motocicletta e i suoi eroi piccoli e grandi, con lo speciale "I fidanzati della morte". Spazio anche alla musica con il DJ set venerdì sera di Martin Finnigan, leader della Rainband di Manchester, sabato pomeriggio la formazione surf jazz M.O.N.K., sabato sera i Three Cool Cats tra rock'n'roll e r'n'b. Domenica pomeriggio spazio all'hammond soul jazz di Mike Painter Quintet e Viola Road, mentre per tutta la durata della manifestazione saranno presenti le selezioni di DJ Ringo e DJ Henry.

EICMA 2017, un Temporary Bikers Shop per fare acquisti


eicma2017_7-8novembre_milano.jpg

Per il 4° anno consecutivo, al Salone Internazionale del Motociclo di Milano (EICMA 2017), che si svolgerà dal 9 al 12 novembre prossimi alla Fiera di Milano, sarà possibile per il pubblico fare acquisti Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale interamente dedicato ai motociclisti.

Il Temporary Bikers Shop, rappresenta il luogo ideale nel quale si incontrano direttamente aziende e pubblico. In questa area sarà possibile acquistare ogni tipo di attrezzatura e accessori per la moto: come caschi, guanti, abbigliamento, stivali, prodotti per la manutenzione delle due ruote, ricambi, componenti e molto altro, con sconti e vantaggi davvero unici.

L’interesse del pubblico è testimoniato dall’enorme riscontro di consenso che lo spazio ha riscosso, nei tre anni precedenti, e che ha fatto registrare agli espositori presenti in media una riduzione del 60% dei prodotti in giacenza nei magazzini. Troveremo il Temporary Bikers Shop in un'area del padiglione 9.

EICMA 2017 sbarca a Berlino e Londra


harrods.jpg

EICMA goes to London: per due settimane, in concomitanza con l’Esposizione di Milano, EICMA presenta la vetrina più importante al mondo del made in Italy ai visitatori dei famosi magazzini Harrods di Londra, attraverso display digitali e media wall, installati all’interno del più grande (93.000 m², che spaziano su 8 piani e 300 repart) e antico centro commerciale d’Europa. Oltre alla presenza all’interno del negozio, EICMA in autunno è sulle riviste aziendali dedicate al lusso e all’eccellenza: Harrods Magazine e Men’s.

kadewe.jpg

EICMA du bist so Wunderbar: EICMA arriva per la prima volta nella creativa capitale della Germania, sempre per due settimane, la Cultura delle due ruote contagia anche i visitatori del celebre KaDeWe di Berlino: poster e affissioni, pagine pubblicitarie sul Fashion Magazine del negozio e comunicazione online sui social del celebre “magazzino” teutonico (che ha una superficie di 60.000 m²) icona rappresentativa del concetto di lusso. A partire da questo autunno, anche l’eccellenza delle due ruote, di cui EICMA è espressione da più di un secolo, trova spazio nel rinomato Kaufhaus Des Westen berlinese.

EICMA 2017 - E-Bike


Il futuro della pedalata è elettrica. I dati di mercato, che evidenziano una crescita a due e tre cifre sia in Italia che in Europa, lo dimostrano. Un Nuovo modo di andare in bicicletta. L’area E-Bike è dedicata interamente alla mobilità sostenibile a bordo di cicli e biciclette dotate di batteria. Presenti le principali innovazioni, i prossimi modelli e tanta tecnologia.

Ma occorre provarle per capire la differenza da quelle a trazione muscolare. Realizzata una pista di 1.000 metri che, con una pendenza costante dell’8%, simula una strada di montagna per sperimentare di persona i vantaggi della pedalata assistita. Insomma gli ingredienti ci sono tutti per presentare un nuovo modo di andare in bici, capace di avvicinarsi anche alla mobilità urbana e a coloro che non salgono in sella per motivi legati a eccessiva distanza o fatica. L’area E-Bike è la vetrina internazionale per espositori stranieri e per le eccellenze del made in Italy.

Lo spazio è stato realizzato in collaborazione con BikeUP, creatore del primo festival europeo interamente incentrato sulle E-Bike, così da poter illustrare correttamente al pubblico tutte le novità nel settore delle bici elettriche.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 81 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO