MotoGP: Ducati a caccia del sesto successo

Casey Stoner Ducati GP7 MotoGPDopo il secondo posto di Assen, il team Ducati Marlboro sbarca in Germania sul circuito del Sachsenring, con l'obiettivo di tornare alla vittoria. I cinque successi del leader della classifica mondiale Casey Stoner danno fiducia alla rossa di Borgo Panigale finora praticamente perfetta su ogni circuito.

Le parole del giovane australiano: "La Ducati e le gomme Bridgestone sono andate bene praticamente dappertutto quindi in Germania cercheremo di continuare a fare quello che abbiamo fatto sempre. Al Sachsenring ho fatto il mio primo podio in carriera e, in effetti, per la 125 la pista è piuttosto divertente.

Con la MotoGP invece alcune curve sono un po' difficili da affrontare: si ha bisogno assolutamente di un buon grip laterale dato che nella maggior parte delle curve lunghe si deve tenere il gas aperto in piega il più a lungo possibile. E' necessario un buon controllo nei saliscendi e quando si sale in cima alla curva 12, il posteriore si alleggerisce molto e tende a scomporsi quindi in quel tratto è assolutamente necessario avere un'ottima aderenza".

Per Loris Capirossi, attualmente nono in classifica, è l'occasione per cercare di rifarsi dopo i miglioramenti tecnici apportati negli ultimi GP alla sua monoposto. Le voci di mercato che lo riguardano sono davvero molte ma difficilmente influenzeranno le ambizioni del coriaceo "Capirex": "Il Sachsenring è una pista che mi piace molto anche se, con la MotoGP, ti da sempre una strana sensazione a causa delle tante curve strette e lente. Penso che sarà più divertente correrci con le 800 che con le 990 perché le moto di quest'anno sono più agili e più veloci in entrata ed in percorrenza di curva.

Arriviamo a questa gara dopo due fine settimana difficili a Donington ed Assen. Le gare sono così, a volte le cose non vanno come vorresti e l'unica cosa da fare è mantenere la calma e continuare a lavorare per fare meglio. Nelle ultime gare abbiamo fatto dei passi in avanti con la moto anche se fino ad ora non siamo riusciti a trasformarli in buoni risultati in gara".

Dopo il Sachsenring si ripartirà subito per l'america destinazione Laguna Seca, appuntamento del motomondiale dedicato esclusivamente alle MotoGP. Poi, finalmente, il meritato riposo per riprendere il 19 agosto a Brno in Repubblica Ceca.

via | Ducati

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: