2008 Harley-Davidson Sportster

Scritto da: -

XL 1200N Sportster 1200 Nightster

Harley-Davidson presenta oggi in tutto il mondo i modelli 2008 della propria gamma.
Iniziamo quindi col proporvi la famiglia Sportster con i dati e foto ufficiali delle cartella stampa.

Per il 2008 Harley-Davidson propone la più ampia e varia gamma di modelli Sportster mai offerta nei 51 anni di storia della leggendaria piattaforma XL. Dalle linee minimaliste, eleganti e neo-rétro chic del nuovo XL 1200N Nightster™ alle accessibili prestazioni dell’XL 883 Sportster® 883 fino all’affascinante potenza dell’XL 1200C Sportster® 1200 Custom, le moto di questa famiglia sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni pilota.
Per oltre mezzo secolo, la gamma Sportster è sempre stata fedele alle sue origini, pur continuando a evolversi dal punto di vista tecnologico. Una novità della linea 2008 per l’Europa è rappresentata dall’XL 1200N Nightster, che garantisce una vera e propria esplosione di adrenalina grazie a una combinazione mozzafiato di prestazioni eccezionali e stile urbano. Mescolando uno stile esclusivo con la potenza e la coppia erogate dal motore V-Twin Evolution montato su supporti elastici, il Nightster assicura infatti brillanti prestazioni su strada.

Foto della gamma 2008 Sportster di Harley-Davidson
XL 1200N Sportster 1200 NightsterXL 883 Sportster 883XL 883 Sportster 883 Low

Introdotto per la prima volta nel mercato statunitense all’inizio del 2007, la versione del Nightster realizzata per l’Europa beneficia di una maggiore luce a terra, per offrire un maggiore angolo di piega, mentre il nuovo design del gruppo ottico posteriore stop/posizione/indicatori di direzione, con lampade a LED, rappresenta l’ultima novità in fatto di minimalismo.
“L’XL 1200N Nightster è una moto da strada dall’anima “nera”, che combina mezzo secolo di tradizione Sportster di motociclette innovative, divertenti e versatili”, ha commentato Bill Davidson, Direttore dello sviluppo prodotti moto di Harley-Davidson.
Tutti i modelli Sportster sono equipaggiati con un motore V-Twin XL Evolution™ con Iniezione Elettronica Sequenziale (ESPFI), montato su supporti elastici per ridurre le vibrazioni e messo a punto per erogare un’ampia curva di potenza e garantire eccezionali prestazioni su strada. Sono inoltre caratterizzati da un minore sforzo di azionamento delle leve frizione e freno, una strumentazione riprogettata e cinghia rinforzata in fibra di carbonio ad alte prestazioni. L’antifurto Harley-Davidson Smart Security System con attivazione e disattivazione automatica è una dotazione di serie su tutti i modelli Sportster per l’Europa.

XL 1200N Nightster™
Dalle linee semplici e grintose, il Nightster reinterpreta la leggenda Sportster con uno stile deciso, minimalista e neo-rétro. Il look ordinato è completato dalla sella monoposto e dai due sobri parafanghi che mettono in mostra i grossi pneumatici. I cerchi e i mozzi delle ruote, le forcelle, il manubrio e i comandi sul manubrio e a pedale sono rifiniti in colore nero, mentre i soffietti delle forcelle e il copricinghia traforato donano alla moto un look di altri tempi. Il gruppo ottico posteriore con stop/posizione/indicatori di direzione, con tecnologia LED, rappresenta infine una novità assoluta. Il classico serbatoio carburante da 12,5 litri è completato da un semplice tappo satinato, mentre il potente motore Evolution™ 1200 fa sentire la sua voce attraverso gli scarichi gemellati cromati .
Per la prima volta nella storia di Harley-Davidson Motor Company, la versione Europea del Nightster è stata dotata di una sospensione posteriore con una corsa più lunga, per assicurare un maggiore angolo di inclinazione laterale. I piloti alla ricerca di un look più aggressivo possono facilmente trovare sospensioni posteriori ribassate presso i rivenditori di accessori e ricambi originali Harley-Davidson.

Caratteristiche del modello XL 1200N Nightster™ :
- Motore XL Evolution da 1.200 cc montato su supporti elastici
- Motore verniciato a polvere Medium Gray con coperchi valvole lucidati
- Cerchi a raggi, neri, ant. da 19” e post. da 16”
- Manubrio “Low-rise”, nero
- Classica sella monoposto Sportster
- Scarichi gemellati cromati
- Comandi a pedale, neri, montati in posizione intermedia
- Serbatoio carburante classico da 12,5 litri
- Forcelle con foderi e soffietti neri
- Copricinghia e supporti parafango anteriore traforati
- Gruppo ottico posteriore con indicatori di direzione integrati
- Luce a terra maggiore (versione per l’Europa)
- Antifurto Smart Security System


XL 883 Sportster 883

XL 883 Sportster® 883
È il modello Harley-Davidson più accessibile, capace di offrire il classico sound dello scarico e le prestazioni tipiche del potente motore V-Twin americano in una moto compatta e facile da guidare. Dall’inconfondibile serbatoio “Peanut” fino agli scarichi Shorty gemellati cromati, l’XL 833 mantiene viva la tradizione Sportster.

Caratteristiche del modello XL 883 Sportster® 883:
- Motore XL Evolution™ da 883 cc montato su supporti elastici
- Motore verniciato a polvere argentata con coperchi valvole lucidati
- Cerchi a raggi cromati, ant. da 19” e post. da 16”
- Manubrio “Low-rise”
- Classica sella monoposto Sportster
- Scarichi Shorty gemellati cromati
- Comandi a pedale montati in posizione intermedia
- Serbatoio carburante classico da 12,5 litri
- NUOVA grafica del serbatoio
- Antifurto Smart Security System


XL 883 Sportster 883 Low

XL 883L Sportster® 883 Low
L’883 Low è caratterizzato da una sella di soli 643 mm di altezza e da un pacchetto ergonomico che assicura una guida precisa per i piloti meno alti o per chiunque ami una moto agile e compatta con un look Sportster classico e con le prestazioni tipiche del motore V-Twin Evolution.

Caratteristiche del modello XL Sportster® 883L:
- Motore XL Evolution da 883 cc montato su supporti elastici
- Motore verniciato a polvere argentata con coperchi valvole lucidati
- Sospensioni anteriore e posteriore ribassate
- Cerchi a raggi cromati, ant. da 19” e post. da 16”
- Ampio manubrio ravvicinato, lucidato
- Sella monoposto a ridotta altezza da terra
- Scarichi Shorty gemellati cromati
- Comandi a pedale montati in posizione intermedia
- Ammortizzatori posteriori extraribassati
- Forcella extraribassata
- Cavalletto laterale facile da raggiungere
- Serbatoio carburante classico da 12,5 litri
- NUOVA grafica del serbatoio
- Antifurto Smart Security System


XL 883C Sportster 883 Custom

XL 883C Sportster® 883 Custom
Comandi a pedale montati in posizione avanzata, cerchio anteriore a raggi da 21”, serbatoio carburante da 17 litri, sella “Two-up” e manubrio arretrato conferiscono all’883 Custom un look rilassato. È una moto in stile custom molto accessibile, ma che offre le prestazioni di un autentico motore V-Twin americano.

Caratteristiche del modello XL 883C Sportster® 883 Custom:
- Motore XL Evolution da 883 cc montato su supporti elastici
- Motore verniciato a polvere argentata, con coperchi valvole lucidati
- Cerchio anteriore da 21”, a raggi, cromato
- Cerchio posteriore da 16”, lenticolare, in lega d’alluminio, color argento
- Manubrio “Low-rise” montato su riser arretrati
- Classica sella biposto “Two-up” Sportster
- Scarichi Shorty gemellati cromati
- Ammortizzatori posteriori ribassati
- Comandi a pedale montati in posizione avanzata
- Serbatoio da 17 litri
- NUOVA grafica del serbatoio
- Antifurto Smart Security System


XL 883R Sportster 883R

XL 883R Sportster® 883R
Bolide da strada con un’anima di ispirazione corsaiola, l’883R è equipaggiato con doppio freno a disco anteriore e un ampio manubrio, per un controllo intuitivo. Verniciatura rigorosamente nera, anche per il motore, capace di sprigionare una coppia vigorosa. Questo modello non verrà più inserito nella linea di modelli 2008 destinati al mercato statunitense, ma continuerà ad essere prodotto per l’Europa, vista la sua popolarità in questo mercato.

Caratteristiche del modello XL 883R Sportster 883R:
- Motore XL Evolution da 883 cc montato su supporti elastici
- Motore verniciato a polvere nera, con coperchi valvole in nero goffrato
- Manubrio, coperchio filtro aria e visiera faro neri
- Grafica del serbatoio carburante di ispirazione corsaiola
- Sella biposto “Two-up”
- Cerchi a 13 razze, in alluminio pressofuso, neri
- Doppio freno a disco anteriore
- Manubrio “Low-rise”
- Scarichi Shorty gemellati cromati
- Comandi a pedale montati in posizione intermedia
- Classico serbatoio da 12,5 litri
- Antifurto Smart Security System


XL 1200R Sportster 1200 Roadster

XL 1200R Sportster® 1200 Roadster
Costruito per dominare la strada, il 1200 Roadster è equipaggiato con tre freni a disco e un nuovo e più capiente serbatoio da 17 litri, che assicura un’autonomia maggiore. L’ampio manubrio in stile “dirt-track” e i comandi a pedale montati in posizione intermedia garantiscono al pilota un totale controllo del motore V-Twin Evolution™ da 1.200 cc con particolari in nero goffrato.

Caratteristiche del modello XL 1200R Sportster® 1200 Roadster:
- Motore XL Evolution da 1.200 cc montato su supporti elastici
- Motore verniciato a polvere nera, con coperchi valvole in nero goffrato
- Cerchi a raggi, cromati, ant. da 19” e post. da 16”
- Manubrio stile “Dirt Track”, lucidato
- Classica sella biposto “Two-up” Sportster
- Scarichi Shorty gemellati cromati
- Comandi a pedale montati in posizione intermedia
- Tre freni a disco
- NUOVO serbatoio carburante da 17 litri
- NUOVA grafica del serbatoio
- Antifurto Smart Security System


XL 1200L Sportster 1200 Low

XL 1200L Sportster® 1200 Low
Il 1200 Low offre tutte le prestazioni di una moto equipaggiata con motore a iniezione V-Twin Evolution da 1.200 cc, manubrio arretrato, sella ribassata da 668 mm, per un ottimo comfort di guida, e serbatoio carburante da 17 litri, per un’autonomia maggiore.

Caratteristiche del modello XL 1200L Sportster® 1200 Low:
- Motore XL Evolution da 1.200 cc montato su supporti elastici
- Motore verniciato a polvere nera con coperchi valvole cromati
- Cerchi a raggi, cromati, ant. da 19” e post. da 16”
- Ampio manubrio montato su riser arretrati
- Classica sella biposto “Two-up”
- Scarichi Shorty gemellati cromati
- Ammortizzatori posteriori ribassati
- Forcella ribassata
- Comandi a pedale montati in posizione intermedia
- Gruppo spie di servizio integrato nel supporto manubrio cromato
- Copri supporti parafango neri
- Serbatoio carburante da 17 litri
- Antifurto Smart Security System


XL 1200C Sportster Custom

XL 1200C Sportster® 1200 Custom
Le scintillanti finiture cromate distinguono il 1200 Custom dagli altri modelli Sportster e vengono riproposte su diversi elementi, come il cerchio anteriore da 21”, a raggi, il cerchio posteriore, lenticolare con sfinestrature in lega d’alluminio, le finiture del motore, il manubrio e il faro che, uniti alla console sul serbatoio carburante lucidata, conferiscono a questa moto una lucentezza in perfetto stile custom. I comandi a pedale montati in posizione avanzata e i riser manubrio arretrati consentono al pilota di assumere una postura rilassata, perfetta per i lunghi viaggi.

Caratteristiche del modello XL 1200C Sportster® 1200 Custom:
- Motore XL Evolution™ da 1.200 cc montato su supporti elastici
- Motore verniciato a polvere nera con coperchi valvole cromati
- Cerchio anteriore da 21”, a raggi, cromato
- Cerchio posteriore da 16”, lenticolare con sfinestrature, in lega d’alluminio, cromato
- Ampio manubrio lucidato montato su riser arretrati cromati
- Classica sella biposto “Two-up” Sportster
- Scarichi Shorty gemellati cromati
- Ammortizzatori posteriori ribassati
- Comandi a pedale montati in posizione avanzata
- Faro cromato “Bullet”
- Console strumentazione lucidata sul serbatoio carburante
- Serbatoio carburante da 17 litri
- NUOVE decorazioni sul serbatoio e cloisonné
- Antifurto Smart Security System


XL 883C Sportster 883 CustomXL 883R Sportster 883RXL 1200C Sportster CustomXL 1200R Sportster 1200 RoadsterXL 1200L Sportster 1200 Low

Per maggiori informazioni, visitare il sito Harley-Davidson all’indirizzo www.harley-davidson.com.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by: Galimba79

    HD fascino senza tempo! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by: EnricoD

    sinceramente non sono mai stato estimatore delle HD (magari anche per colpa dei loro proprietari) però devo dire che le 883R e anche le più basiche hanno un qualcosa che mi affascina… è l'essenzialità della moto, un manubrio, una sella un motore, 2 ruote…di più non serve. e poi alla fine chi se ne fotte se ha 50cv…ci si diverte comunque. (almeno questo vale per me) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by: panoramix

    Le uniche harley che non reputo tali sono le piccole 883 e 1200. Da sempre la mia preferita è la road king. Provatele entrambe,se nevete la possibilità, poi ditemi se le grosse americane c' entrano qualcosa con le "sorelle sportster minori".. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by: Delirio

    Scusate l'ignoranza, ma mi sembrano tutte uguali e per qualcuna di loro ci vuole un mese solo per impararne il nome. Comunque, buone cavalcate ai loro estimatori. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by: Mr. MotoSkatenata

    Per me hanno un loro fascino.. ma nel genere preferisco la Guzzi Bellagio! Anche se non credo che comprerò mai questo tipo di moto. V Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by:

    Ma come si puo chiamare un ferro vecchio moto ? E come si possono pagare € 10000 e piu per quella robba li ? Preferisco mille volte una Guzzi che questi cessi americani. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by: marinariello

    Che dire ragazzi… meravigliose… il Nightster è bellissima. Prima di commentare… provate… Non è necessario avere 100cv per godere un due ruote… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by: MaverickFZS

    Bellissime! Aggressive ed essenziali… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by:

    ..bella, la Nightster è veramente bella, anche se hanno dovuto aggiungere il portatarga alla fine del parafango posteriore, nelle prime foto non c'era (probabilmente era pensato per il pt laterale). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by:

    fantastica la Nightster :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by: OMONE

    tutte le Sportster sono bellissime ed il 1200 carburatore rimane il più "hot rod" della famiglia Harley.. lo rimpiango ancora.. rabbioso e vivo. La Nightster è molto riuscita soprattutto nelle sue proporzioni e colorazioni fatte di superfici lucide ed opache. Peccato per la traduzione della stessa in salsa europea, dove per esigenze di omologazione hanno dovuto inserire la targa nella posizione tradizionale ovvero al centro rovinando la linea del parafango.. poi mi sembra abbiano pure alzato l'assetto del posteriore rispetto alla configurazione USA. Sicuram le concessionarie appronteranno la modifica per riportarla al suo design originale.. unico difetto? un pò piccole, meglio per uomini tendenzilamente minuti o veramente ok per le fanciulle.. io però uno Sportster in garage lo vorrei ancora Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by: SaPippiaHD

    Wow belle veramente…!!!! Il Nightster e' veramente bello … anche se per il nostro mercato hanno cambiato alcune cose… guardate la versione USA ha qualcosa di diverso…. ma rimane cmq. una bella moto…. Io sono in attesa del mio Sporty 883 Low modello 2007 … spero arrivi in questi giorni…. Ciao a presto :))) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by:

    [...] Per chi volesse avvicinarsi al mondo Harley-Davidson o approfondire la proprie attitudini motociclistiche, verrà proposta la partecipazione ai Demo Ride per testare in prima persona il piacere di guida del bicilindrico made in USA. Non v’è modo migliore per sentire, capire e creare quel particolare feeling con il mezzo. Come da tradizione Harley-Davidson, grande attenzione al pubblico femminile per il quale verrà allestita la Scuola Guida per Donne. Alle neofite amazzoni verranno forniti i primi rudimenti di una guida a due ruote sicura e divertente, il tutto approfondito da nozioni tecniche teoriche e pratiche. La gamma Sportster, serie entry-level della gamma, adempierà perfettamente a questo scopo. [...] Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by:

    Dal '57 gli sportster sono la motocicletta per eccellenza.Purtroppo finì tutto nel 2003. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by:

    [...] [...] Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by:

    l'ho provata sabato e l'ho comprata,parlo della sporster 883r.Unico difetto se la vuoi usare in 2 obbligatorio cambio sella ed acquisto dello schienalino totale 1000 euro.Non vedo l'ora di averla a casa è divertentissima.E'vero che è la piccola di casa harley,ma oltre ad essere la più venduta in altri marchi sarebbe al top di gamma. Ero indeciso con la Bonneville ma la 883r è superiore.Alla fine è costata 10.000 euro però nel tempo rimarrà splendida e piena di fascino,non come certe sportive tutte uguali che dopo 3 mesi sanno già di vecchio. buona moto a tutti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su 2008 Harley-Davidson Sportster

    Posted by:

    Ho sempre desiderato avere una HD, ma fino ad oggi non mi è stato possibile acquistarne una, spero che a breve potrò coronare questo sogno… Per il resto che dire, moto dal punto di vista tecnico essenziale ma non per questo banale, non ci dimentichiamo che il suo motore garantissce percorrenze chilometriche. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Motoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.