Suter MMX 500: la moto da sogno dei "duetempisti" [Foto e Video]

La MMX 500, splendida V4 a due tempi da 195 cavalli e 127 kg di peso: ammiratela negli splendidi scatti di Jensen Beeler e ascoltatela nel filmato di un'impressionante prova al banco

Fin da quando è stata presentata, ormai un anno e mezzo fa, è diventata il Santo Graal di tutti gli appassionati di sportive "old school", in particolare degli amanti dei due tempi.

Parliamo della Suter MMX 500, la fantastica supersportiva a miscela che è una vera e propria replica 2.0 delle mitiche mezzolitro che hanno corso nella Classe Regina del Motomondiale fino 2002, quando c'è stato l'avvento delle MotoGP a 4T.

Nel 2016 ha corso anche al Tourist Trophy, con Ian Laugher ai semimanubri: cronometro alla mano non ha avuto troppa fortuna contro le più moderne Superbike da 1000 cc, ma ha certamente catalizzato l'attenzione di tutto il paddock di Douglas.

Una moto pensata per rievocare vecchie emozioni e per andare veloce, con il suo V4 da 576 cc capace di erogare 195 brutali cavalli che spingono soli 127 kg di peso: un vero e proprio monumento alle moto a due tempi, prodotto dal noto telaista svizzero in soli 99 esemplari.

In queste foto, pubblicate dal portale Asphalt&Rubber e scattate a Laguna Seca da Jensen Beeler, potete ammirare l'estrema cura dei dettagli che Suter ha messo nella realizzazione di questa bestia da oltre 1,5 cv per ogni kg di peso (le MotoGP, per la cronaca, arrivano a 1.8 circa... almeno per quello che ci è dato sapere).

Come si può ben immaginare, la nota dolente è il prezzo: per portarsi a casa un esemplare della Suter MMX 500 ci vogliono 135.000 dollari, il che vuol dire purtroppo che la maggior parte di noi non può fare altro che godersi questi splendidi scatti.

Com'era quella cosa che "i soldi non fanno la felicità"....?

  • shares
  • Mail