Yamaha X-MAX 400 MY 2018

Yamaha svela l'ultima edizione del suo scooter sportivo da 400 cc, nelle concessionarie da Agosto 2017 a un prezzo decisamente interessante...

Yamaha ha appena svelato il nuovo 'Model Year 2018' del suo X-Max 400, modello che ha debuttato in Europa nel 2013 imponendosi subito come uno degli scooter sportivi più versatili e funzionali in circolazione e come immediato best-seller per la casa dei tre diapason.

Apprezzato sia come commuter cittadino che sulle lunghe distanze, l'X-max ha basato il suo successo coniugando un'anima sportiva a un grande comfort, ricetta pienamente rispettata anche dai designers Yamaha incaricati di questo aggiornamento. E' evidente - e non poteva essere altrimenti - il legame genetico con "sua maestà" TMAX , ma questo nuovo X-Max 400 presenta significative novità in tutte le aree.

2018_yamaha_xmax400_-statiche-2.jpg

L'estetica richiama in buona parte quella del "fratello minore" X-Max 300 presentato a Ottobre 2016 (clicca qui per la nostra prova), con una leggera carena dalle linee scolpite, doppio faro anteriore, luci a LED e il caratteristico motivo a "boomerang" dei fianchetti. Da segnalare anche la nuova doppia sella, con comodo schienalino per il guidatore e doppia cucitura a vista, e il nuovo design dei cerchi in alluminio.

L'evoluto motore monocilindrico DOHC a 4 tempi da 400 cc, raffreddato a liquido e con iniezione elettronica, assicura una coppia corposa (36 Nm il picco a 6.000 giri/min) e buone prestazioni (33 CV). Il propulsore è inoltre conforme all'omologazione Euro 4, con un dato dei consumi dichiarato di

2018_yamaha_xmax400_dinamiche-1.jpg

A livello di ciclistica, il nuovo X-max 400 propone una nuova e più efficace forcella telescopica insieme a un impianto frenante con doppio disco anteriore e disco posteriore, tutti da 267 mm e coordinati dal sistema ABS di serie che interviene solo per prevenire il bloccaggio delle ruote. Non manca il freno di stazionamento e neppure il Traction Control System (TCS) di serie.

Parabrezza regolabile su 2 posizioni, strumentazione hi-tech con doppio quadrante e display LCD, presa a 12 V, accensione con Smart Key e un capiente vano sottosella (in grado di ospitare 2 caschi integrali e con luce interna) sono gli altri high-lights di questo nuovo scooter e convincente scooter nipponico.

2018_yamaha_xmax400_dinamiche-5.jpg

La generosa lista di accessori originali Yamaha per questo nuovo scooter comprende comunque - tra le altre cose - parabrezza, scarichi sportivi, portapacchi e sella comfort.

Il nuovo Yamaha X-Max 400 sarà disponibile presso tutte le concessionarie ufficiali Yamaha a partire da agosto 2017, nelle colorazioni "Phantom Blue", "Sonic Grey" e "Blazing Grey". Il prezzo? 6.690€ franco concessionario.

Yamaha X-MAX 400 MY 2018 - In breve

2018_yamaha_xmax400_-statiche-3.jpg

- Ruota alta
- Peso in assetto di marcia 210 kg (- 5 kg rispetto al modello precedente)
- Motore da 400 cc omologato Euro 4
- Forcella a doppia piastra e sospensione posteriore a lunga escursione di tipo motociclistico
- Freno di stazionamento per parcheggi facili e sicuri
- Doppio freno a disco anteriore
- Traction Control System (TCS) e ABS
- Vano sottosella per due caschi integrali
- Pratica luce sottosella
- Parabrezza regolabile in 2 posizioni
- Manubrio regolabile in due posizioni
- Accensione senza chiave "Smart Key"
- Doppio faro anteriore a LED con luci diurne
- Luci posteriori a LED con luce diurna
- Strumentazione LCD multifunzione
- Posizione di guida eretta e attiva

Yamaha X-MAX 400 MY 2018 - Scheda Tecnica

2018_yamaha_xmax400_studio-3.jpg

ENGINE
Type: Single cylinder, 4-stroke, liquid-cooled, DOHC
Displacement: 395cc
Bore x stroke: 83.0 x 73.0 mm
Compression ratio: 10.6 : 1
Maximum power: 24.5 kW @ 7,000 rpm
Maximum torque: 36.0 Nm @ 6,000 rpm
Lubrication system: Wet sump
Fuel system; Fuel Injection
Ignition system: TCI
Starter system: Electric
Transmission: V-Belt Automatic
Fuel consumption: 4.18 l/100km
CO2 emission: 96 g/kg

CHASSIS
Front suspension: Telescopic fork
Front wheel travel: 110 mm
Rear suspension: Unit swing
Rear wheel travel: 107 mm
Front brake: Hydraulic Dual disc, Ø 267 mm
Rear brake: Hydraulic single disc, Ø 267 mm
Front tyres: 120/70-15
Rear tyres: 150/70-13

DIMENSIONS
Overall length: 2,185 mm
Overall width: 766 mm
Overall height: 1,415-1,465 mm (adjustable windscreen)
Seat height: 800 mm
Wheelbase: 1,567 mm
Min. ground clearance: 90 mm
Wet weight (including full oil and fuel tank): 210 kg
Fuel capacity: 13 litres

2018_yamaha_xmax400_dinamiche-8.jpg

Vota l'articolo:
4.13 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO