Yamaha: foto spia del nuovo Ténéré 700

La casa di Iwata al lavoro su una moto adventure di media cilindrata, ispirata dal Concept T7 visto a EICMA 2017: sarà svelata in autunno?

Il britannico MCN ha pubblicato nuove foto spia della prossima moto adventure di media cilindrata di Yamaha, un modello derivato dall'apprezzata multi-naked MT-07 e che potrebbe chiamarsi - secondo alcune indiscrezioni tutte da confermare - XT700Z Ténéré, un nome scelto per designarla quale erede di una dinastia che annovera le gloriose Ténéré XT660, XT600 e l'originale XT500 di metà anni 70.

Si tratterebbe quindi della versione "di produzione" del Concept T7 ammirato all'EICMA, spinto dal bicilindrico da 689 cc e 75 CV della MT-07 che eventualmente potrebbe presentarsi anche in configurazione depotenziata per i possessori di patente A2. Il telaio perimetrale in tubo d'acciaio, invece, sarebbe lo stesso, inedito, della T7.

Le immagini pubblicate da MCN, con il prototipo nascosto da un abbondante telo nero, non permettono purtroppo di azzardare ipotesi sullo styling finale, ma da quello che si riesce a intravedere pare che Yamaha sia ormai arrivata alle fasi finali dello sviluppo.

mt-07-04.jpg

All'anteriore, al posto dell'aggressivo avantreno della WR450F enduro visto sul concept, c'è una forcella rovesciata che sembra essere stata presa in prestito dalla MT-09, mentre il forcellone in alluminio - mascherato da nastro adesivo in queste foto spia - sarebbe stato realizzato specificatamente per questo modello. Anche lo scarico potrebbe essere quello definitivo, così come i cerchi che dovrebbero essere da 21" davanti e 19" dietro.

Rispetto alla Concept T7, come prevedibile, questa moto appare quindi molto meno estrema: il torreggiante concept aveva un'altezza sella (esagerata) di 990 mm, un approccio molto più off-road e un peso attorno ai 175 kg. La nuova Ténéré 700 sarà meno 'cattiva' e più 'vivibile' per attrarre un numero più ampio di potenziali acquirenti, oltre che più 'stradale' rispetto alle Ténéré del passato.

Rimaniamo in attesa di nuove immagini per capirne di più sull'estetica - sperando che non sia poi troppo diversa dalla T7 - ma, nel peggiore dei casi, tutte le domande avranno eventualmente risposta tra qualche mese al Salone EICMA 2017.

Yamaha Concept T7

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO