Home Born To Be Faster Sons: Yamaha e Virgin Radio alla conquista di Bonneville

Born To Be Faster Sons: Yamaha e Virgin Radio alla conquista di Bonneville

Un appuntamento sulle Salt Flats di Bonneville attende Yamaha con le sue Sport Heritage e Yard Built, Virgin Radio e tre piloti d’eccezione.

Una nuova collaborazione tra Yamaha e Virgin Radio sta per prendere forma con una serie di iniziative e appuntamenti che caratterizzeranno un’estate di motori e musica rock. Questa collaborazione culminerà in una location molto conosciuta dagli appassionati delle due ruote, il lago salato di Bonnevile, situato nello Utah, 140 km a ovest di Salt Lake City, una “pista” solcata ogni anno in occasione della celebre Speed Week, da appassionati alla guida di mezzi a due e quattro ruote: hot rod, roadster, belly tanker, lakester e streamliner, con l’obiettivo di battere il record di velocità per ogni categoria.

Ricordiamo che la Speed Week non è una competizione di accelerazione ma di velocità pura e si svolgerà quest’anno dal 12 al 18 agosto. Moto e auto sono divise in numerose categorie per tipologia di motore, cilindrata, da 50 a 3.000 cc, telaio, carrozzeria e i concorrenti hanno a disposizione diversi lanci cronometrati per raggiungere la velocità massima che per le moto con cilindrata più grossa può ampiamente superare le 300 miglia orarie.

Il nome del progetto che vede coinvolte la Casa di Iwata e la radio milanese si chiama “Born to be Faster Sons” e gioca sull’identità dei mezzi che percorreranno il lago salato. Si tratta di un’avventura che ha l’obiettivo di ripercorrere le origini del rapporto tra uomini e moto, un vero e proprio inno alla passione dura e pura che, ogni anno, richiama sulla distesa di sale migliaia di appassionati da tutto il mondo.

Un inedito trio di piloti in “salsa rock” sarà schierato da Yamaha e Virgin Radio ed è quello composto da DJ Ringo, direttore artistico di Virgin Radio, da Giovanni Di Pillo, giornalista toscano storica voce del panorama motor racing italiano, e dal coach dei primi due, il tester e giornalista professionista delle due ruote Alberto Cecotti, che è l’unico del team a vantare una significativa esperienza sulle Bonneville Salt Flats, avendo partecipato l’anno scorso alla Speed Week con la “DuSalt” della Scuderia del Sale di San Giovanni Persiceto, nella categoria 750 cc bicilindrici, 2 valvole, raffreddati ad aria. Il trio porterà in gara a Bonneville dal 12 al 18 agosto, nella categoria P (Production) per mezzi non modificati di produzione dai 750 ai 1000 cc, i più performanti modelli della famiglia Faster Sons:  XSR900, XSR900 Abarth e una nuova e segretissima XSR900 Yard Built ancora da svelare.

Per accompagnare i preparativi della spedizione a stelle e strisce Born to Be Faster Sons, Virgin Radio dedicherà cinque appuntamenti all’interno dello show radiofonico di Revolver, condotto da Ringo, al racconto delle più epiche prove di velocità che negli anni hanno contribuito a rendere indelebile il mito della leggendaria superfice di Bonneville. Successivamente la parola passerà al duo DJ Ringo – Di Pillo che, nel corso di appuntamenti settimanali, illustrerà agli ascoltatori di Virgin Radio tutte le fasi della preparazione alla missione Born To Be Faster Sons.

I due, entrambi motociclisti di lungo corso, saranno accompagnati dal loro coach, Alberto Cecotti, nello stato americano dello Utah dove saliranno in sella alle Yamaha. L’intera operazione sarà introdotta, seguita e costantemente narrata su tutte le piattaforme digitali e i social media di Virgin Radio e Yamaha Motor.

02_cecotti_ringo_di_pillo.jpg

Inoltre, nel corso del mese di luglio, le vetrine della sede di Virgin Radio, nel centro della metropoli milanese, ospiteranno gli esemplari di Yamaha XSR900 protagoniste dell’intera operazione. Immancabile il commento di DJ Ringo sull’impresa:

“Noi tre ci sentiamo come Il buono, il brutto, il cattivo. Se all’epoca gli americani venivano in Sardegna a girare gli spaghetti western, adesso siamo noi ad andare nei deserti americani a tentare i record. Il problema sarà capire chi di noi tre è Clint Eastwood… La nostra colonna sonora sarà rigorosamente west coast”.

Sarà un’avventura tutta da vedere e da ascoltare, con appuntamenti quotidiani a partire da fine giugno.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →