Home Valentino Rossi: “Pensavo di essere più competitivo”

Valentino Rossi: “Pensavo di essere più competitivo”

Brutta giornata per il fuoriclasse pesarese nelle qualifiche della MotoGP per il GP di Catalunya: “Sono stato anche sfortunato”

Il sabato di qualifiche della MotoGP per il GP di Catalogna non è stato certamente benevolo nei confronti di Valentino Rossi (Movistar Yamaha), prima estromesso dall’accesso diretto alla Q2 dopo il 15° posto nelle FP3 del mattino e poi costretto ad arrendersi nella Q1 alle M1 del tedesco Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3) e del compagno di box Maverick Vinales.

Come risultato, il “Dottore” partirà 13° in griglia nella gara di domani (clicca qui per orari e copertura TV). Nelle Q1, Rossi non è riuscito a far meglio di 1’44.661, con Folger più veloce di lui di oltre 4 decimi e un nervosissimo Vinales che riusciva a precedere il pesarese per 4 centesimi.

Movistar Yamaha MotoGP's Italian rider Valentino Rossi looks on as he sits at the pit during the third MotoGP free practice session of the Moto Grand Prix de Catalunya at the Circuit de Catalunya on June 10, 2017 in Montmelo on the outskirts of Barcelona. / AFP PHOTO / Josep LAGO        (Photo credit should read JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)

A fine giornata, Rossi non ha potuto nascondere il rammarico per l’esito non certo esaltante del suo sabato a Barcellona:

“Avevamo qualche buona idea per oggi, quindi mi aspettavo di essere più competitivo, ma è un po’ la stessa situazione di Jerez: quando manca il grip soffriamo molto con questi pneumatici e le qualifiche infatti non sono andate bene. Sono stato anche sfortunato che ho mancato l’ingresso alla Q2 per una sola posizione.”

Movistar Yamaha MotoGP's Italian rider Valentino Rossi (L) takes a chicane during the third MotoGP free practice session of the Moto Grand Prix de Catalunya at the Circuit de Catalunya on June 10, 2017 in Montmelo on the outskirts of Barcelona. / AFP PHOTO / Josep LAGO        (Photo credit should read JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)

La brutta giornata di Rossi al Montmelò è per altro coincisa anche con la pessima giornata della Yamaha, con le moto di Iwata in crisi per tutto il weekend sul tracciato spagnolo. Per il 9-volte-iridato non sarà affatto facile risalire dalla quinta fila:

Le cose saranno certamente difficili domani perché il mio passo non è fantastico. Sarà una corsa dura per tutti perché le gomme sembrano faticare a fornire una buona aderenza, soprattutto nelle condizioni di maggior caldo. Sarà difficile, ma proveremo ancora qualcosa di diverso domani mattina e vedremo.”

TOPSHOT - Movistar Yamaha MotoGP's Italian rider Valentino Rossi leaves the pit during the third MotoGP free practice session of the Moto Grand Prix de Catalunya at the Circuit de Catalunya on June 10, 2017 in Montmelo on the outskirts of Barcelona. / AFP PHOTO / Josep LAGO        (Photo credit should read JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →