Home Polini: il nuovo Thor 80

Polini: il nuovo Thor 80

Un grande rapporto peso potenza per il più piccolo dei paramotori per volo dell’azienda bergamasca.

Polini presenta il nuovo Thor 80, un propulsore innovativo dotato di un avanzato filtro aria in grado di sfruttare al meglio la potenza ed ottimizzare al massimo le prestazioni in fatto di spinta e capacità ascensionali del più piccolo dei paramotori per volo proposti dall’azienda lombarda.

Design moderno Carbon look e dimensioni compatte, solo 11,1 Kg di peso, rispetto al precedente modello riduce la rumorosità oltre a garantire una perfetta depurazione dell’aria in fase di aspirazione. Una nuova taratura della carburazione assicura un’erogazione più omogenea della potenza che risulta lineare ad ogni regime di rotazione.

Raffreddamento a liquido, un radiatore dalle piccole dimensioni e il particolare disegno del convogliatore dell’aria garantiscono la massima uniformità della temperatura durante il volo. Inoltre il sistema è provvisto di una ventola posizionata direttamente sull’albero motore per il raffreddamento forzato, infine una pompa alloggiata sul gruppo del riduttore permette la circolazione del liquido di raffreddamento.

Il Polini Thor 80 eroga una potenza di 17,2 hp a 10450 rpm per una cilindrata effettiva di 86 cc. Alesaggio e corsa 50 X 44mm e rapporto di compressione 14:1. Sistema di alimentazione con carburatore Polini CP Ø 21 mm. dotato di una pompa manuale per il riempimento del circuito carburante e di un serbatoio per il recupero della benzina, utile durante il trasporto. Su richiesta è disponibile il carburatore Walbro WG8.

La maggiore sicurezza in volo è garantita dalla frizione centrifuga a secco con un rapporto riduzione 3,58 con ingranaggi a denti elicoidali in bagno d’olio. Minimo ingombro per l’impianto di scarico con silenziatore rotondo in lega leggera, il motore viene consegnato con sensore per termocoppia per la rilevazione della temperatura.

I punti di fissaggio del Thor 80 ai telai paramotori sono gli stessi della gamma Polini Thor, disponibili come optional lo strumento per la misurazione della temperatura, giri e contaore e l’acceleratore manuale con impugnatura a leva.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →