Home MotoGP Jerez: il ritorno delle carene con le ali

MotoGP Jerez: il ritorno delle carene con le ali

Aprilia ha portato la sua carenatura con i deflettori usata da Lowes, mentre ieri in Yamaha hanno usato la carena “bombata”

Motomondiale 2017 – In principio fu solo Suzuki con quel cupolino avvolgente con all’interno dei piccoli deflettori. Fu l’unica ad utilizzare quell’escamotage preminente mentre tutte le altre case, dopo molti tentativi e studi fino all’esordio di Losail, avevano ben pensato di accantonare queste famose “carene con le ali” per continuare i “compiti a casa”, Ducati su tutte con la sua carena “hammer head”.

Nel week end di Jerez de la Frontera però, Yamaha ha utilizzato la carenatura bombata con i deflettori all’altezza delle pance per convogliare al meglio l’aria. Sia con Maverick Vinales che con Valentino Rossi, la soluzione si è mostrata nel pomeriggio del venerdi. Non si tratta di una soluzione così impellente, evidente, forte. Ben più prorompente è la soluzione di Aprilia.

Gli uomini di Romano Albesiano avevano mostrato per la prima volta una carenatura con dei deflettori incorporati sul cupolino durante i test di Phillip Island. Aleix Espargaro la provò dichiarando come i vantaggi ci fossero, ma anche gli svantaggi – la velocità di punta calava sensibilmente – e che quindi alla fin fine si sarebbe dovuta studiare ulteriormente a Noale.

Questa mattina invece, eccola riapparire sulla moto di Sam Lowes. Una scelta comprensibile: l’inglese infatti non ha ancora velleità prestazionali di valore cosi elevato come Aleix, intento a cercare la prestazione pura, quindi può evidentemente spingere maggiormente anche su elementi di sviluppo molto interessanti come la carena con le ali.

Funzionerà? Al netto di qualche problema di ambientamento e velocità, Romano Albesiano e la truppa Aprilia ha sempre parlato molto bene della sensibilità nello sviluppo di Lowes. In un circuito come quello di Jerez, in cui serve molto appoggio in inserimento e percorrenza, una carena del genere potrebbe aiutare il #22 sia a migliorare le proprie prestazioni, sia a verificare la bontà della soluzione.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →