Home La FMI celebra i 90 anni di Remo Venturi

La FMI celebra i 90 anni di Remo Venturi

La Federazione Motociclistica Italiana ha premiato Remo Venturi nel suo 90° Compleanno

Remo Venturi, nato a Spoleto (PG) il 21 aprile 1927, grande campione che ha scritto pagine di storia del motociclismo italiano ed internazionale, nel corso della sua carriera ha dato lustro al motociclismo sia attraverso le sue numerose vittorie sia tramite una umanità e professionalità encomiabili.

Venerdì scorso, nel giorno del suo 90° compleanno, la F.M.I. – Federazione Motociclistica Italiana ha voluto premiarlo presso la sede del Comitato Regionale Umbria a Perugia, alla presenza del Vice Presidente FMI, Giuseppe Bartolucci, del Presidente del Comitato Regionale CONI Umbria, Domenico Ignozza, di rappresentanze del Sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, e dell’Assessore allo Sport della Provincia di Perugia, Roberto Bertini. Durante l’evento, organizzato grazie all’iniziativa di Mara Colligiani (Presidente del Co.Re. Umbria FMI) la Federazione Motociclistica Italiana e il CONI hanno consegnato due targhe a Remo Venturi in segno di riconoscimento per quanto fatto nel mondo dello sport e del motociclismo in particolare.

“Venturi è stato uno dei pionieri del motociclismo moderno e oggi fa parte della cultura sportiva italiana. – ha detto Giovanni Copioli, Presidente FMI – Per la FMI è stato un grande onore poterlo premiare in un giorno tanto importante. La sua grande passione fa si che spesso partecipi ancora oggi ad eventi a carattere motoristico e ciò non può che fargli onore”.

“Nel corso del tempo ho ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, ma questo mi ha particolarmente emozionato”, – ha detto Remo Venturi. – “Un aneddoto? Ricordo sempre con grande orgoglio che dal 1958 al 1962 non sono mai caduto durante una gara perché sapevo quanto fosse importante portare a termine i GP. Inoltre nei prossimi giorni partirà la 26° edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, a me dedicata e ciò non può che farmi molto piacere”.

La Carriera di Remo Venturi

Venturi è stato protagonista di grandi imprese. Nel suo primo periodo da pilota, vinse un Campionato Italiano 125 cc (1953), la Milano – Taranto (1954) e il Motogiro d’Italia (1957). A cavallo tra gli anni ’50 e ’60, in sella ad una MV Agusta, ottenne due secondi posti finali nel Campionato del Mondo 500 cc. Conquistò altri quattro tricolori, rispettivamente nel 1959, 1960, 1962 e 1964. Titoli che gli valsero l’ingresso nella Hall of Fame del Campionato Italiano Velocità.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →