Home Michelin ad Austin con gomme asimmetriche

Michelin ad Austin con gomme asimmetriche

Il costruttore francese di pneumatici porterà ad Austin delle gomme con la spalla destra rinforzata

La prossima tappa della MotoGP si svolgerà questo fine settimana ad Austin, in Texas. Il COTA (Circuit of The Americas) è un tracciato che, con il suo asfalto molto abrasivo, mette a durissima prova le gomme: inoltre, le alte temperature texane costituiscono una bella sfida per i fornitori di pneumatici quando si tratta di scaricare a terra i 270 cv di un prototipo del Motomondiale.

Per questo Michelin, partner tecnico della Classe Regina per quanto riguarda gli pneumatici, non intende farsi trovare impreparata: il gommista transalpino porterà negli Stati Uniti tre tipi di mescole (soft-medium-hard) sia per l’anteriore che per il posteriore, e offrirà la possibilità di montare pneumatici asimmetrici con la spalla destra rinforzata al fine di garantire un migliore consumo su una pista davvero molto impegnativa per le coperture.

michelin-1.jpg

Sebbene il clima texano costituisca quasi una garanzia di “asciutto”, il Bibendum porterà ad Austin anche le Rain nelle varianti medium e soft. Al momento, però, non si sa ancora nulla riguardo alla gomma con carcassa rigida sul quale la Safety Commission aveva posto il veto in occasione del GP d’Argentina: il comunicato stampa Michelin non vi fa accenno ma non è detto che nelle prossime ore non possano arrivare notizie in merito.

Piero Taramasso, responsabile Michelin per il settore moto, si mostra fiducioso:

“Il COTA è una pista molto impegnativa che presenta numerosi cambi di direzione, curva lente, curve veloci e anche un lungo rettilineo. Inoltre, le frenate possono sono molto brusche e tutto questo rende il lavoro delle gomme una grande sfida. Nel 2016 siamo riusciti a far bene ma in questa stagione, grazie ai dati raccolti nella prova texana dell’anno scorso, arriveremo ancora più preparati”

austin_cota_texas-1.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →