Kiara Fontanesi debutterà in MX2!

La campionessa italiana, dopo aver vinto il Gran Premio del Trentino, sfiderà i colleghi maschi in MX2 in Olanda

kiara-fontanesi.jpg


La notizia è sensazionale, anche perchè in un mondo come quello del Motocross, da sempre considerato per uomini duri, una ragazza che entra nella mischia lascia un po' di scalpore. In realtà bisogna utilizzare il condizionale, visto che la ragazza in questione, altri non è che Kiara Fontanesi. La 24 enne parmigiana, talento purissimo del Motocross femminile, il WMX, ha deciso di confrontarsi con i colleghi maschi. Sarà una pioniera, visto che è la prima donna ad affrontare tale impresa.

Il debutto è previsto proprio nella prossima tappa di Valkenswaard, in Olanda, tracciato piuttosto congeniale alle attitudini di una Fontanesi che sulla sabbia è sempre riuscita ad andare forte. La possibilità di partecipare è giunta dal team Ausio, supportato da Yamaha. Già, perchè la compagine iberica ha entrambi i piloti titolari infortunati e quindi nella serata di giovedi si è pensato alla sostituzione con la giovane campionessa.

kiara-fontanesi-2.jpg

Chi pensa che questa possa essere un'apparizione spot, pubblicitaria non conosce evidentemente il talento della Fontanesi che, negli anni scorsi, a livello di tempi sul giro, era stata proprio a Valkenswaard al livello dei migliori venti della MX2. Davvero niente male!

"Si realizza il sogno di correre una gara del mondiale MX2, sono felicissima” ha riferito Kiara. "Ringrazio Yamaha e il Team Ausio per l’opportunità di sostituire Jorge Zaragozza. E’ un’ occasione irripetibile perchè ho 24 anni, il limite d’età del Mondiale MX2. Darò come sempre il massimo e prenderò la gara per allenarmi, fare esperienza. Non mi faccio pressioni per quanto concerne il risultato. Darò il massimo e poi vedremo".

WMX, Kiara Fontanesi vince il GP del Trentino


kiara-trento2.jpg

Campionato Mondiale Motocross Femminile 2017 - Kiara Fontanesi espugna Pietramurata e prosegue la tradizione che la vuole sul gradino più alto del podio nel GP del Trentino. Sua infatti la vittoria assoluta della gara italiana, 2a prova del mondiale Femminile.

kiara-trento.jpg

La Fontanesi, dopo l’affermazione nella prima manche, nella prova di chiusura con il secondo posto ha fatto suo il Gran Premio. Grande gioia al box del team Yamaha Fonta MX per il primo sigillo stagionale al termine di una seconda manche rocambolesca e spettacolare. Il ritorno alla vittoria di Kiara arriva a dieci mesi dall’ultimo successo ottenuto a Mantova nel Gran Premio d’italia. Prosegue così la striscia positiva della campionessa parmigiana che conquista punti importanti per il mondiale che ora la vede al secondo posto a sei punti dalla vetta.

start-wmx-tremntino.jpg

In seconda manche, Kiara, dopo essere scattata quarta, al termine del primo giro è passata subito seconda alle spalle di Nancy Van De Ven. Una volta agganciata la pilota olandese è iniziata la bagarre che ha favorito il recupero di Lancelot e Duncan. Al terzo giro, la quattro volte iridata, ha commesso un errore che l’ha scaraventata al quarto posto. Kiara così si è esibita nella rimonta verso la vetta. Ha passato la Duncan e poi è andata a prendere Van De Ven e Lancelot. Una gara al fulmicotone e un ritmo altissimo con le prime quattro racchiuse in un fazzoletto. Al decimo passaggio l’errore della Van De Ven, con la Fontanesi pronta a prendere il secondo posto dietro a Lancelot. Alla fine la vittoria di manche è andata alla campionessa del mondo in carica che ha preceduto Kiara Fontanesi e la Duncan.

"Sempre fantastico vincere la gara di casa. - ha detto Kiara Fontanesi a fine giornata -
Sono felice del risultato e dell’abbraccio del pubblico che mi ha incitato per tutta la gara. Avrei voluto conquistare anche la seconda manche, ma un errore mi hai costretta a rimontare su di una pista che oggi aveva una mono traiettoria dopo la pioggia della notte. Ho recuperato fino al secondo posto dal quarto, ma non sono riuscita a passare la Lancelot in un ultimo giro concitato. Alla fine mi sono accontentata e va bene per la classifica e per la vittoria. Sono comunque contenta del risultato e di essermi avvicinata alla vetta."

Classifica WMX GP Trentino


1 manche: 1 Fontanesi (Yamaha) 13 giri in 25’36”350; 2. Duncan (Yamaha) a 10”549; 3. Van De Ven (Yamaha) a 23”682;4. Papenmeier (Suzuki) a 39”577; 5. Lancelot (Kawasaki) a 40”967

2 manche: 1. Lancelot (Kawasaki) 12 giri in 24’18”547; 2. Fontanesi (Yamaha) a 3”770; 3. Duncan (Yamaha) a 5”484; 4. Van De Ven (Yamaha) a 6”059; 5. Nocera (Suzuki) a 1’02”654

Classifica GP: 1. Fontanesi 47; 2. Ducan 42; 3. Lancelot 41; 4. Van De Ven 38; 5. Papenmeier 33

Classifica di campionato WMX 2017


duncan.jpg

1. Duncan 83;
2. Fontanesi 77;
3 Lancelot 67;
4. Van De Ven 63;
5. Papenmeier 63

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO