Home Pernat “La nuova anteriore? Gli spagnoli contro Rossi”

Pernat “La nuova anteriore? Gli spagnoli contro Rossi”

Nell’occhio del ciclone questo nuovo anteriore chiamato 070 con una struttura più dura e stabile

C’è una questione che aleggia all’interno del paddock della MotoGp in questi giorni a Termas de Rio Hondo. E’ una questione scottante, perchè basta poco per montare polemiche e giudizi affrettati e pretestuosi. Partiamo dal dato di fatto: per il 2017 la Michelin ha portato delle gomme di nuova costruzione, con un anteriore che – a detta di alcuni piloti – risultava essere leggermente troppo morbido, che si muoveva troppo. Al Riguardo, Piero Taramasso di Michelin, proprio a Losail era stato chiaro, sottolineando come non avrebbero cambiato filosofia costruttiva per il 2017.

In sostanza, i due piloti che si erano lamentati maggiormente – Rossi e Iannone – si sarebbero dovuti adattare. Ed invece? Dietrofront, in Argentina si torna all’antico, con un anteriore aggiuntivo portato da provare, con una costruzione 2016. Più rigido e stabile quindi. Già ma perchè? Perchè non solo i due italiani si erano lamentati al termine della corsa, ma anche i vari Crutchlow, Pedrosa, lo stesso Marquez. Dunque, serviva fare qualcosa, considerando anche come in Argentina servissero delle gomme più dure rispetto a Doha. La Michelin ha compiuto uno sforzo importante, presentando quindi quattro anteriori e tre posteriori.

Eppure, questa “nuova-vecchia” anteriore non è stata provata. Anzi, meglio, dietro questa affermazione ci sarebbe un alone di mistero. La gomma anteriore 070 sarebbe stata provata da qualche pilota e da qualcunaltro no. Già, ma perchè? Perchè non sono arrivate proprio in pista ai vari team o perchè non è stata scelta? La questione è uscita fuori quando il bravo collega Marco Selvetti di SKY ha parlato con Lucio Cecchinello che ha rispostoCal l’ha provata la gomma e non gli è piaciuta tanto”. Ed è qui che si è aperto il vaso di Pandora perchè poco prima Carlo Pernat aveva sentenziato:La nuova gomma ha avuto problemi alla dogana, diciamocelo chiaro.

KUALA LUMPUR, MALAYSIA - JANUARY 31: Piero Taramasso of Italy (Michelin Manager of Two-wheel Motorsport) speaks with a journalist in the paddock during the MotoGP Tests In Sepang at Sepang Circuit on January 31, 2017 in Kuala Lumpur, Malaysia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

La Safety Commission vedendo Valentino in grossa difficoltà ha deciso quindi di bloccare questa 070, quest’anteriore più dura“.

Secondo il manager italiano quindi questo nuovo anteriore sarebbe arrivato molto tardi – e sembrerebbe solo per alcuni quindi – e conseguentemente il venerdi sera, la Safety Commission avrebbe bloccato l’utilizzo di questa gomma, che rivedremo comunque ad Austin. Pernat però parla di una tattica spagnola “Vedendo Rossi in difficoltà, un gruppo di spagnoli che vive ad Andorra che si è formato, ha fatto un certo tipo di politica lecita e giusta, consigliando di non provarla.” Una dichiarazione che cozza leggermente con il fatto che questa gomma avrebbe fatto comodo anche a Marc Marquez, nonostante il campione del mondo si trovi nei piani alti della classifica.

Dunque ogni arma, anche quella politica, è giusta per bloccare gli avversari “E devo fare una critica a Valentino – aggiunge Pernat – deve andare in Safety Commission, è li che si prendono certe decisioni.” Alla domanda di Mauro Sanchini su Iannone – suo assistito – Pernat ha chiosato “Combinazione ieri è stata la prima volta che mancava da quando è nata la Safety Commission. Aveva un massaggio in clinica mobile. Certo è chiaro che questa gomma è stata portata perchè potesse andare bene per certi piloti come Valentino, Iannone e Crutchlow”.

La questione dunque è aperta: questa quarta anteriore è giunta o no? Sappiamo che è stata utilizzata da alcuni piloti – di certo da Crutchlow – che favorisce piloti che prediligono la stabilità e che era un qualcosa portato in risposta alle lamentele di Rossi e Iannone certo, ma dopo anche da Crutchlow, Marquez e Pedrosa.
Dunque? Tanto rumore per nulla? Probabile, anche perchè questa famigerata 070 verrà portata ad Austin, altra pista esigente con le gomme.

Italy's biker Valentino Rossi rides his Yamaha during the MotoGP free practice of the Argentina Grand Prix at the Termas de Rio Hondo circuit, in Santiago del Estero, Argentina on April 7, 2017. / AFP PHOTO / JUAN MABROMATA        (Photo credit should read JUAN MABROMATA/AFP/Getty Images)

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →