BMW HP4 Race

HP4 Race sarà prodotta da BMW Motorrad in edizione limitata di 750 esemplari. Prezzo in Italia 80.000 €.

La casa tedesca presenta la nuova BMW HP4 RACE, una moto da corsa purosangue realizzata da un team specializzato in soli 750 esemplari. Motore, elettronica e sospensioni della nuova HP4 RACE raggiungono, e grazie al telaio in carbonio, superano il livello delle attuali moto da corsa ufficiali da Superbike. Grazie a un peso di 171 Kg in ordine di marcia a serbatoio pieno, la nuova HP4 RACE è addirittura più leggera delle attuali Superbike e pesa solo poco di più delle MotoGP.

bmw-hp4-race-61.jpg

Telaio in carbonio


BMW Motorrad è il primo costruttore di motociclette del mondo a offrire con la HP4 RACE un telaio principale interamente in carbonio dal peso di solo 7,8 kg, rendendo accessibile così a tutti questa innovativa tecnologia. Anche le ruote anteriore e posteriore sono realizzate nello stesso materiale, che consente di alleggerire il peso di circa il 30% rispetto ai cerchi in lega fucinati, conservandone ovviamente la rigidità.

bmw-hp4-race-32.jpg

Ciclistica


Anche gli ammortizzatori Öhlins e i freni Brembo della nuova HP4 RACE mantengono la promessa di offrire tecnologia da competizione al massimo livello. La forcella è upside-down del tipo FGR 300, il mono-ammortizzatore è il tipo TTX 36 GP, stessa soluzione che viene montata nelle moto del Campionato Mondiale Superbike e MotoGP. Il braccio oscillante in lega leggera, composto da elementi fresati e in lamiera, viene utilizzato anche nel Mondiale Superbike.

Con le due pinze freno Monoblocco Brembo del tipo GP4 PR, anche l’impianto frenante della nuova HP4 RACE offre componenti utilizzati di norma solo nei campionati mondiali. Pistoni in titanio rivestiti superficialmente e pinze monolitiche in alluminio a superficie trattata chimicamente al nichel costituiscono attualmente la migliore combinazione di materiali. In abbinamento ai dischi freno in acciaio Racing T-Type dallo spessore di 6,75 mm e diametro di 320 mm l’impianto offre una performance frenante straordinaria.

bmw-hp4-race-28.jpg

Motore da corsa


Nella nuova HP4 RACE è 'spinta' da un motore da corsa, simile alle specifiche 6.2 e 7.2 del Campionato mondiale endurance e Superbike. La potenza di picco è di 215 CV (158 kW) a 13900 g/min. La coppia massima di 120 Nm viene raggiunta a 10000 g/min. Rispetto al propulsore della S 1000 RR, la rotazione massima è aumentata da 14200 g/min a 14500 g/min. Per raggiungere l’obiettivo della migliore performance possibile viene utilizzato un cambio da corsa a sei marce “closeratio” dai rapporti ottimizzati e varie trasmissioni secondarie (la dotazione di serie comprende differenti pignoni e ruote dentate per la catena).

bmw-hp4-race-55.jpg

Elettronica


La nuova BMW HP4 RACE è equipaggiata con un ampio pacchetto di sistemi elettronici di regolazione e di assistenza nonché con un impianto elettrico di bordo a peso ottimizzato, sviluppato appositamente per le corse. Il 2D dashboard con memoria dati leggibile (2D logger) fornisce numerose informazioni. Dynamic Traction Control DTC, Engine Brake EBR e Wheelie Control, completi di avvertimento acustico e controllati dall’elettronica, offrono numerose possibilità di taratura in base alle caratteristiche del percorso e alle condizioni del fondo stradale. I sistemi sono programmabili secondo le richieste del pilota in dipendenza della marcia selezionata e permettono di sfruttare in modo ottimale l’enorme potenziale di dinamica di guida della nuova HP4 RACE. Ulteriori soluzioni elettroniche sono il Pit-Lane-Limiter che provvede a rispettare i limiti di velocità nella corsia dei box e il Launch Control che assicura delle partenze da corsa perfette.

bmw-hp4-race-64.jpg

Carena e Componentistica


La carena in carbonio, il coperchio della scatola filtro aria e la sella della nuova HP4 RACE sono verniciati nei colori BMW HP Motorsport. Il serbatoio in alluminio spazzolato a mano e rifinito con una vernice trasparente ne sottolinea il look pregiato, d’ispirazione fortemente sportiva.

bmw-hp4-race-53.jpg

Highlight BMW HP4 RACE



  • Telaio in carbonio in costruzione monoscocca dal peso di solo 7,8 chilogrammi

  • Telaio reggisella autoportante in carbonio, regolabile in altezza in tre posizioni

  • Cerchi in carbonio dal peso ridotto del 30 per cento circa rispetto ai cerchi in lega fucinati

  • Forcella Öhlins upside-down del tipo FGR 300

  • Ammortizzatore Öhlins del tipo TTX 36 GP

  • Pinze freno Monoblocco Brembo del tipo GP4 PR in combinazione con dischi freno anteriori in acciaio T-Type Racing 320 (spessore: 6,75 mm)

  • Motore da competizione a livello di Campionato mondiale dalla potenza di 158 kW (215 CV) a 13.900 g/min e coppia massima di 120 Nm a 10.000 g/min

  • Cambio da corsa "close-ratio" dai rapporti adattati

  • Impianto elettrico a peso ottimizzato con leggera batteria agli ioni di litio da 5 Ah

  • Dashboard 2D e Data Recording 2D, incluso il logger

  • Dynamic Traction Control DTC (programmabile a15 livelli in base al rapporto selezionato)

  • Engine Brake EBR (programmabile in 15 livelli in base al rapport selezionato)

  • Wheelie Control (programmabile in base al rapporto selezionato)

  • Launch Control

  • Pit-Lane-Limiter

  • Componenti leggeri in carbonio a chiusure veloci

  • Verniciatura nei colori BMW HP Motorsport

  • Produzione a carattere manifatturiero limitata a 750 esemplari

bmw-hp4-race-42.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 125 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO