Home MotoGP, i numeri della Ducati a Losail

MotoGP, i numeri della Ducati a Losail

I numeri del GP del Qatar per le Ducati, dalla prima gara disputata al GP 2017

Campionato del Mondo MotoGP 2017 – E’ inziato ufficialmente oggi a Losail, il week-end del GP del Qatar, primo round del Mondiale MotoGP 2017.

La gara del Qatar è l’unica che si tiene in notturna e la prima edizione è stata nel 2008. L’evento inaugurala rappresentò la prima gara della storia appartenente ad un campionato mondiale tenutosi in un circuito completamente illuminato. Prima di ciò le moto che disputavano gare in notturna erano equipaggiate con i fari.

I numeri del GP del Qatar

Lo sapevate … ?

Stoner e Ducati furono i vincitori della prima gara in notturna della storia, mentre secondo si piazzò Jorge Lorenzo.

– L’area illuminata sul circuito di Losail equivale alla superficie di 70 campi di calcio ed è la più vasta struttura sportiva permanente illuminata nel mondo.

– Il primo anno la pioggia risparmiò lo svolgimento della gara cosa che invece non successe nel 2009 quando gli organizzatori furono costretti a a spostare, con una decisione senza precedenti, la svolgimento al lunedì. Stoner bissò il successo dell’anno precedente rendendo di fatto Ducati la prima moto a vincere una gara di MotoGP in un giorno lavorativo …

– Con il 2017 il GP del Qatar aprirà per l’undicesima volta il mondiale MotoGP diventando la gara che ha aperto il mondiale per più volte.

Ducati ha vinto per quattro volte la gara inaugurale: nel 2006 con Loris Capirossi a Jerez e nei tre anni successivi Casey Stoner ha portato al successo la Desmosedici a Losail.

Jorge Lorenzo è il pilota che è salito sul podio più volte durante il GP del Qatar collezionando 11 vittorie nelle varie classi su 13 partecipazioni. Dal 2004 al 2013 è sempre salito sul podio, cosa che gli è riuscita anche lo scorso anno.

Lorenzo è anche il pilota con maggior numero di successi a Losail con un totale di 6 e risulta essere l’unico pilota ad aver trionfato in tre differenti classi (2004 in 125cc, 2006/2007 in 250cc e 2012/2013/2016 in MotoGP)

Lorenzo centrò la pole position nel GP del Qatar del 2008. Il pilota spagnolo era al debutto nella classe regina e rimane l’unico pilota al debutto ad aver centrato la pole position da quando esiste la MotoGP.

Stoner colse la sua prima vittoria in MotoGP nell’edizione 2007 del GP del Qatar in quella che era anche la sua gara di debutto con una Ducati. L’australiano ha raccolto un totale di quattro vittorie in Qatar e nessun altro pilota ha vinto quanto lui qui. Stoner centrò anche la sua prima pole positon in MotoGP a Losail (2006) e si trattava della sua seconda gara in questa categoria.

Dovizioso è finito due volte secondo nelle ultime due edizioni del GP del Qatar.

Iannone ha conquistato qui il suo primo podio in MotoGP nel 2015 su Ducati, Andrea era anche al suo debutto sulla moto ufficiale.

Ducati ha conquistato la Top Speed in gara per sette volte. Nella scorsa edizione Andrea Dovizioso fece registrare una velocità massima di 349.80km/h, seguito da Iannone con 348.30 km/h, 5 km/h più veloce della Yamaha di Rossi e non meno di 7 km/h sulla Honda di Marquez. La massima velocità registrata nel week-end fu ad appannaggio di Iannone capace di raggiungere i 351.2 km/h!

Barberá sulla Ducati satellite nel 2010, 2011 e 2012; Melandri nel 2008; Barros nel 2007 e Checa nel 2005 sono le restanti 6 volte in cui una Ducati ha raggiunto la Top Speed in gara sul circuito di Losail.

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →